Ricetta: marmellata di peperoni

1/9 – Introduzione

Le marmellate sono dei prodotti da tenere sempre in dispensa: da spalmare sulle fette biscottate, per farcire un panino, da gustare con i formaggi, per preparare una crostata… Sono così versatili che non si può farne a meno.
Comprarle dal banco del supermercato è semplicissimo, ma prepararle in casa è molto più sfizioso e soprattutto siamo certi di mangiare prodotti genuini e gustosi.

Quando si parla di marmellata si pensa sempre alla frutta, invece commettiamo un errore; infatti, è importante sapere che anche con alcuni ortaggi è possibile realizzare squisite marmellate, indicate soprattutto per accompagnare formaggi e carni.
A tale proposito, se cercate una ricetta per preparare una marmellata diversa dal solito, ecco un guida che fa per voi: in pochi e semplici passi spiegheremo le istruzioni per cucinare la ricetta della marmellata di peperoni.

2/9 Occorrente

  • 1 kg di peperoni
  • 200 g di zucchero
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 5 g di sale fino

3/9 – Pulire i peperoni

Scegliete sempre peperoni freschi da un fruttivendolo di fiducia.
Per cominciare, lavate accuratamente i peperoni: per non sprecare acqua, riempite una coppa e versatili dentro, quindi strofinateli con le mani ed alla fine prendeteli uno per volta e risciacquateli sotto l’acqua corrente.
Successivamente asciugateli con un panno di cotone pulito; quindi, togliete il picciolo e privateli dei semini e dei filamenti. Quindi, tagliateli a coste, e tagliate ciascuna costa in tre pezzi, fino ad ottenere tanti quadratini.

4/9 – Preparare gli ingredienti

Prendete degli spicchi di aglio e decorticateli dalla loro buccia: se sullo spicchio vi sono rimaste alcune impurità, lavatelo ed asciugatelo. Private gli spicchi di aglio della loro anima, ossia quel germoglio che si trova all’interno dello spicchio, e che rende l’aglio molto pesante e poco digeribile: quindi, tagliate ciascuno spicchio a pezzettini di misura molto ridotta, quasi a poltiglia.
Prendete un peperoncino e maneggiatelo con cura: lavatelo ed asciugatelo, quindi rimuovere il picciolo, apritelo, e togliete sia i semini che i filamenti, responsabili dell’eccessiva piccantezza del peperoncino; successivamente, tagliatelo a rondelle.

5/9 – Cuocere il composto

A questo punto, prendete una pentola e versate dentro i peperoni, l’aglio, il peperoncino, lo zucchero ed il sale: accendere a fuoco medio e procedere con la cottura rimestando spesso. State vicini al composto perché, vista la presenza dell zucchero, potrebbe facilmente attaccarsi al fondo del tegame e bruciare. Continuare la cottura finché i peperoni non si saranno intorpiditi: saranno sufficienti circa 30 minuti.

6/9 – Sterilizzare i boccacci

Per la conservazione della marmellata è fondamentale il boccaccio.
Per sterilizzare i contenitori di vetro ci sono diversi metodi: nel forno, nel microonde, nella lavastoviglie… Ma certamente il più raccomandato è la bollitura sul gas.
Prendete i boccacci che vi serviranno ed assicurativi di avere anche i tappi: lavateli e sciacquateli per bene, senza che vi siano residui di detersivi.
Prendete una pentola e riempitela di acqua: quindi, inserite i boccacci facendo in modo che questi siano completamente immersi dall’acqua; accendere il gas e bollite per mezz’ora.
Scolateli di acqua e riempite li di marmellata quando ancora caldi.

7/9 – Passare ed invasare

Prendete il passa verdure e bloccatelo su di una ciotola di vetro: quindi, versate il composto nel passa verdure, girate la manopola e passatelo, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Prendete boccacci appena sterilizzati e, quando ancora sarà tutto caldo, versate nei contenitori, attappateli e metteteli su di un canovaccio a testa in giù: una volta raffreddati, potete riporli in dispensa e consumarli a vostro piacimento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • È preferibile usare peperoni rossi, ma al gusto non c’è perdenza: potete usare pure colori misti.
  • Riempite i barattoli il più possibile: meno aria lasciate, meno possibilità ci sarà per la formazione di muffe.
Riproduzione riservata