Ricetta: marmellata di peperoni

Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le marmellate sono dei prodotti da tenere sempre in dispensa: da spalmare sulle fette biscottate, per farcire un panino, da gustare con i formaggi, per preparare una crostata... Sono così versatili che non si può farne a meno.
Comprarle dal banco del supermercato è semplicissimo, ma prepararle in casa è molto più sfizioso e soprattutto siamo certi di mangiare prodotti genuini e gustosi.

Quando si parla di marmellata si pensa sempre alla frutta, invece commettiamo un errore; infatti, è importante sapere che anche con alcuni ortaggi è possibile realizzare squisite marmellate, indicate soprattutto per accompagnare formaggi e carni.
A tale proposito, se cercate una ricetta per preparare una marmellata diversa dal solito, ecco un guida che fa per voi: in pochi e semplici passi spiegheremo le istruzioni per cucinare la ricetta della marmellata di peperoni.

29

Occorrente

  • 1 kg di peperoni
  • 200 g di zucchero
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 5 g di sale fino
39

Pulire i peperoni

Scegliete sempre peperoni freschi da un fruttivendolo di fiducia.
Per cominciare, lavate accuratamente i peperoni: per non sprecare acqua, riempite una coppa e versatili dentro, quindi strofinateli con le mani ed alla fine prendeteli uno per volta e risciacquateli sotto l'acqua corrente.
Successivamente asciugateli con un panno di cotone pulito; quindi, togliete il picciolo e privateli dei semini e dei filamenti. Quindi, tagliateli a coste, e tagliate ciascuna costa in tre pezzi, fino ad ottenere tanti quadratini.

49

Preparare gli ingredienti

Prendete degli spicchi di aglio e decorticateli dalla loro buccia: se sullo spicchio vi sono rimaste alcune impurità, lavatelo ed asciugatelo. Private gli spicchi di aglio della loro anima, ossia quel germoglio che si trova all'interno dello spicchio, e che rende l'aglio molto pesante e poco digeribile: quindi, tagliate ciascuno spicchio a pezzettini di misura molto ridotta, quasi a poltiglia.
Prendete un peperoncino e maneggiatelo con cura: lavatelo ed asciugatelo, quindi rimuovere il picciolo, apritelo, e togliete sia i semini che i filamenti, responsabili dell'eccessiva piccantezza del peperoncino; successivamente, tagliatelo a rondelle.

Continua la lettura
59

Cuocere il composto

A questo punto, prendete una pentola e versate dentro i peperoni, l'aglio, il peperoncino, lo zucchero ed il sale: accendere a fuoco medio e procedere con la cottura rimestando spesso. State vicini al composto perché, vista la presenza dell zucchero, potrebbe facilmente attaccarsi al fondo del tegame e bruciare. Continuare la cottura finché i peperoni non si saranno intorpiditi: saranno sufficienti circa 30 minuti.

69

Sterilizzare i boccacci

Per la conservazione della marmellata è fondamentale il boccaccio.
Per sterilizzare i contenitori di vetro ci sono diversi metodi: nel forno, nel microonde, nella lavastoviglie... Ma certamente il più raccomandato è la bollitura sul gas.
Prendete i boccacci che vi serviranno ed assicurativi di avere anche i tappi: lavateli e sciacquateli per bene, senza che vi siano residui di detersivi.
Prendete una pentola e riempitela di acqua: quindi, inserite i boccacci facendo in modo che questi siano completamente immersi dall'acqua; accendere il gas e bollite per mezz'ora.
Scolateli di acqua e riempite li di marmellata quando ancora caldi.

79

Passare ed invasare

Prendete il passa verdure e bloccatelo su di una ciotola di vetro: quindi, versate il composto nel passa verdure, girate la manopola e passatelo, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Prendete boccacci appena sterilizzati e, quando ancora sarà tutto caldo, versate nei contenitori, attappateli e metteteli su di un canovaccio a testa in giù: una volta raffreddati, potete riporli in dispensa e consumarli a vostro piacimento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È preferibile usare peperoni rossi, ma al gusto non c'è perdenza: potete usare pure colori misti.
  • Riempite i barattoli il più possibile: meno aria lasciate, meno possibilità ci sarà per la formazione di muffe.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive

Oggi vi presentiamo la gustosissima ricetta di una pietanza dall'aspetto vivace e colorato, che farà la sua bella figura in tavola: i peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive. È una ricetta dal sapore mediterraneo, di origine siciliana,...
Antipasti

Ricetta: salsa di peperoni

Ecco pronta una nuova ed anche molto utile ricetta, attraverso la quale poter preparare e portare in tavola, una valida proposta per i nostri ospiti. Nello specifico cercheremo di capire come preparare, in cucina e con ingredienti veramente semplici da...
Antipasti

Ricetta: crostini ai peperoni

Cucinare è la passione di noi italiani e ogni giorno creiamo ricette nuove e gustose che ormai sono diventate famose in tutto il mondo. Tra i piatti più prestigiosi e amati di sempre ci sono i crostini, che possono essere preparati in moltissime maniere...
Antipasti

Ricetta: polpette ai peperoni

In questa guida vi illustreremo com'è possibile preparare la ricetta delle polpette ai peperoni. Si tratta di un secondo piatto italiano a base di carne, molto economico e con una difficoltà piuttosto bassa di preparazione. Presenta un tempo di preparazione...
Antipasti

Ricetta: crema di patate e peperoni

La crema di patate e peperoni, è senza dubbio un secondo piatto gustoso e sano che, grazie alla sua consistenza vellutata è apprezzato anche dai bambini. Inoltre, questa pietanza è molto semplice da preparare, e per realizzare questo piatto, sono sufficienti...
Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Cercate una ricetta sana, saporita e veloce, da preparare all'ultimo minuto? Oggi vi proponiamo un piatto davvero molto semplice che combina tutte queste qualità: la frittata al forno. Se per voi è un piatto troppo semplice, basta aggiungerci qualche...
Antipasti

Peperoni fritti alla siciliana

I peperoni sono degli ortaggi versatili che si prestano bene a tante preparazioni. Nella cucina siciliana tante sono le ricette che prevedono l'utilizzo dei peperoni. La ricetta di cui parleremo oggi sono i peperoni fritti alla siciliana. Lasciatevi guidare...
Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Dal sud a tutta l'Italia una semplice ricetta si è diffusa negli ultimi anni per la sua facilissima preparazione e la golosità del sapore al palato: i peperoni ripieni sott'olio.Questo modo sfizioso di conservare il peperone, preparabile con diversi...