Ricetta: melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella

1/6 – Introduzione

Sono tante le ricette a base di melanzane che si possono preparare: alcune sono semplici e possono costituire un gustoso contorno, altre invece sono più elaborate e possono essere consumate come secondo, ma anche come piatto unico. Quest’ultimo è proprio il caso delle melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella: si tratta di un piatto davvero saporito e ricco, che può essere servito come secondo durante un pranzo o una cena importante, oppure può costituire un sostanzioso secondo. La ricetta non è complessa e non richiede competenze culinarie particolari, ma è necessario avere a disposizione un po’ di tempo, in quanto le preparazione sono più di una. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come cucinare questo gustosissimo piatto.

2/6 Occorrente

  • 2 melanzane
  • 4 pomodorini ciliegino
  • 1 mozzarella
  • Olio per frittura
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Aglio
  • Basilico

3/6

Per cominciare la preparazione, lavate accuratamente le melanzane, asciugatele per bene e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Ora prendete una padella e fate scaldare dell’olio per fritture: quando questo sarà bollente, aggiungete le melanzane e fatele friggere. Quando saranno ben cotte, spegnete il fuoco e mettetele in un piatto rivestito di carta assorbente, quindi tamponatele, in modo tale da rimuovere tutto l’eccesso di olio.

4/6

A questo punto, prendete una padella e fate soffriggere l’aglio (semplicemente schiacciato se desiderate toglierlo a fine cottura, oppure tritato se preferite mantenerlo) in un po’ d’olio extravergine d’oliva, quindi proseguite andando ad aggiungere i pomodorini tagliati e un pizzico di sale; infine fate cuocere il tutto per qualche minuto. Per concludere, aggiungete anche le melanzane fritte e qualche foglia di basilico, quindi mescolate per bene in maniera tale da permettere alle melanzane di insaporirsi.

5/6

Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete anche la mozzarella tagliata a dadini. Infine spegnete il fuoco e mescolate così da far ammorbidire la mozzarella e permettere ai sapori di amalgamarsi al punto giusto. A questo punto, il vostro piatto a base di melanzane al funghetto con pomodorini e mozzarella è finalmente pronto e potrete gustarlo bello caldo, oppure farlo riposare per alcune ore e consumarlo a temperatura ambiente. Una variante della ricetta prevede che, dopo aver cotto le melanzane con l’aglio e i pomodorini, il tutto venga trasferito in una teglia da forno, quindi si aggiungerà la mozzarella e si farà cuocere per qualche minuto in forno, fino a quando non si sarà sciolta. Anche in questo caso il piatto potrà essere gustato caldo o a temperatura ambiente.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata