Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

1/7 – Introduzione

Tra i vari ortaggi più buoni da poter cuocere in casa e sfiziosi da inserire in svariate ricette, non possono mancare sicuramente le melanzane. Le melanzane si prestano davvero a migliaia di ricette sfiziose e in commercio ne esistono parecchie varietà, che possono andare più o meno bene per diversi tipi di primi piatti o di secondi elaborati. Molto spesso le melanzane, devono essere fritte se si vuole preparare un’ottima parmigiana o se si voglio inserire all’interno di un ottimo piatto di pasta al pomodoro. Per ottenere una ricetta leggera, è possibile anche cuocere le melanzane al microonde e preparare una versione light alla pizzaiola davvero profumata e invitante.

2/7 Occorrente

  • 1 melanzana ovale nera
  • 1 pomodoro cuore di bue ligure
  • 100 g di formaggio svizzero o mozzarella
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.

3/7 – Pulire le melanzane

Per iniziare a comporre questa deliziosa ricetta leggera, il primo passaggio necessario prevede la preparazione delle melanzane, che dovranno essere sbucciate e pulite nella maniera corretta. Eliminate la parte posteriore e anteriore delle melanzane, lasciando soltanto la parte liscia centrale. Potete decidere se eliminare anche la buccia violacea intorno alla melanzana per evitare di masticarla in seguito, oppure potete anche decidere di tenerla. Adesso dovrete sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane e tagliarle successivamente a fette di circa un centimetro e mezzo. Ovviamente per questa ricetta è necessario utilizzare le melanzane ovali nere, ed evitare quelle tonde violacee.

4/7 – Cuocere al microonde

Prima di cuocere le melanzane all’interno del forno a microonde, è importante inumidirle con dell’olio, attraverso l’utilizzo di un pennello da cucina e aggiungere un pizzico di sale. Per la cottura delle melanzane al microonde, è necessario avere una delle opzioni ormai presenti in quasi tutti i forni a microonde moderni: il crisp. Questa opzione permette di poter cuocere qualsiasi ingrediente, utilizzando pochissimo olio, rendendo così qualsiasi pietanza molto più leggera e priva di grassi. Lasciate scaldare il “piatto crisp” dotato di una griglia, per circa un’oretta e successivamente, poggiate le fette di melanzane sopra il piatto grigliato lasciandole cuocere per 5 minuti.

5/7 – Condire le melanzane

Trascorso il tempo necessario, togliete le melanzane dal microonde e posizionate sopra ogni fetta di melanzana una fetta di pomodoro, una fetta di formaggio svizzero o di mozzarella, un pochino di origano, del parmigiano grattugiato e un paio di foglie di basilico. Servite le melanzane appena preparate sia fredde che calde in tavola e gustatevi il piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre le melanzane ovali nere per questa ricetta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata