Ricetta: melanzane con cuore filante

1/8 – Introduzione

Le melanzane con cuore filante rappresentano senza dubbio un vero classico della cucina mediterranea che oggi può essere rivisitato anche in chiave aperitivo, secondo le moderne regole culinarie della cucina internazionale più raffinata. Un piatto semplice ma al tempo stesso ricco, in grado di mettere d’accordo anche i palati più esigenti. Adattissimo sia d’inverno che d’estate, spesso può anche sostituire con successo qualsiasi tipo di antipasto, essendo una pietanza nutriente e che sazia in modo completo e bilanciato. In questa guida vogliamo illustrarvi come si preparano le melanzane con cuore filante. Ecco la preparazione della ricetta tradizionale.

2/8 Occorrente

  • 1 melanzana lunga
  • 1 uovo
  • farina bianca
  • pangrattato
  • 1 fetta di formaggio a pasta dura
  • sale q.b.
  • olio per friggere
  • padella per friggere
  • carta assorbente

3/8 – Sciacquate la melanzana

Per prima cosa, sarà necessario reperire tutti gli ingredienti necessari. A tal proposito, procuratevi una melanzana grande, dal colore viola e dalla buccia lucida. Queste tre caratteristiche sono sempre indice di freschezza e di bontà del prodotto. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugate bene con un canovaccio pulito da cucina.

4/8 – Tagliate in rondelle

Ora che la melanzana è pronta, dovrete tagliarla, in senso orizzontale, in rondelle di circa un centimetro di spessore, mantenendo anche la buccia che farà da volume e da collante tra le due fette. Quando avrete finito, disponete tutte le parti su un piano di lavoro o un tagliere: salate con qualche granello di sale grosso entrambi i lati della melanzana, fino a ricoprire tutta la polpa. Mettete il tutto in un colapasta, appoggiato nel lavandino: il sale serve a far uscire tutta l’acqua amarognola della melanzana. Se non fate questa operazione preliminare, il prodotto risulterebbe poco gradevole al palato. Lasciate riposare il tutto per almeno 30 minuti.

5/8 – Aggiungete il formaggio

Riprendete la vostra preparazione, trascorso il tempo necessario per far spurgare il liquido di vegetazione. Osserverete delle gocce d’acqua scura che escono dai semi delle melanzane: asciugatele con un canovaccio asciutto. Accoppiate le rondelle, preparate per ogni coppia una fettina di formaggio che potrà variare in base ai gusti personali: pecorino, fontina, un semigrasso oppure una mozzarella. L’importante è che sia una pasta abbastanza dura, non fresca. Ogni due fette di melanzana mettete in mezzo un quadratino di formaggio,.

6/8 – Amalgamate con il pangrattato

Prima di passare alla cottura del piatto così preparato, dovrete effettuare un ultimo ritocco alle melanzane: prendetele così come le avete preparate, premetele con delicatezza per compattarle per bene. Passatele poi nella farina bianca, successivamente nell’uovo sbattuto e leggermente salato in precedenza. Quindi, amalgamatele con del pangrattato. Le vostre succulente melanzane, così rifinite ed arricchite, saranno ora pronte per essere fritte.

7/8 – Friggete a fuoco medio

Prendete una pentola larga e bassa, quella che utilizzate abitualmente per i fritti. Riempite fino ai 3/4 di olio di semi vari o di olio per friggere, accendete il fuoco (medio): l’olio dovrà essere bollente. Per fare una prova, senza rischio, lasciate andare una puntina di pangrattato: se l’olio diventa schiuma intorno ai granellini, quello sarà il segnale inequivocabile che è pronto per essere utilizzato. Lasciate andare nell’olio le crocchette di melanzane, fate friggere da entrambi i lati fino ad ottenere una panatura croccante e dorata. Scolate le crocchette e fate assorbire l’olio in eccesso mediante due strati di carta assorbente. Servite ben caldi. Un’idea che diventa protagonista durante l’aperitivo, ospite d’eccezione all’antipasto, allegra dama di compagnia con il secondo. Buon appetito a tutti.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata