Ricetta: melanzane ripiene con carne trita e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La melanzana è uno degli ortaggi più usati nella cucina italiana; ad oggi, infatti, l'Italia, rappresenta tra i paesi europei il suo maggior esportatore. Oltre ad essere buona, è ricca di acqua e sali minerali; utile quindi, per chi ha problemi di stitichezza e del tratto intestinale.
Molte sono le varietà esistenti, che si differenziano, oltre che per il colore, anche per la forma, tonda, ovale e bislunga. Quest'ultima è quella più usata ed è perfetta per la preparazione di questa stuzzicante ricetta: melanzane ripiene con carne trita e mandorle, una vera goduria!
Si tratta infatti, di squisiti involtini di melanzane ripieni di carne trita di manzo (ma se preferite potete utilizzare anche un altro tipo di carne) e fiordilatte, ricoperti con una luculliana besciamella alle mandorle. Perfetto connubio tra sapore e delicatezza.

26

Occorrente

  • I kg di melanzane, 400 gr di carne di manzo macinata, 3 tuorli, 250 gr di fiordilatte, formaggio grattugiato a piacere, 200 gr di mandorle pelate di mandorle, 200 gr di mandorle non pelate, 100 gr di basilico fresco, olio di girasole, noce moscata, sale e pepe q.b.
  • Una confezione di stuzzicadenti, una pirofila da forno.
36

Preparate le basi

La prima cosa da fare è quella di occuparsi delle melanzane. Indi per cui, lavate le melanzane (con la buccia) e tagliatele nel senso di lunghezza dell'ortaggio; a questo punto disponetele in una terrina e cospargetele di sale per far fuoriuscire l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: in una terrina mescolate la carne trita con il formaggio grattugiato, i tuorli ed il fiordilatte ridotto a dadini; aggiungete poi, la noce moscata e regolate di sale e pepe. Prima di procedere con la ricetta, fate riposare il composto per 10 minuti.
Aiutandovi con un mixer, tritate le mandorle grossolanamente, aggiungete le foglie di basilico e continuate a mixare.
Infine, preparate una salsa besciamella con un litro di latte, 100 gr di burro, 3 cucchiai di farina, un pizzico di noce moscata ed unitela al composto di mandorle. Assaggiate e regolate di sale.

46

Occupatevi delle melenzane

Ora non vi resta che occuparvi delle melanzane: strizzatele e procedete con la frittura.
In una padella capiente disponete le melanzane e cuocetele nell'olio bollente; mi raccomando, non esagerate con la quantità d'olio. Non deve essere né troppo e né poco, per evitare, che le melanzane si inzuppino del loro liquido di cottura. Fate poi, assorbire l'olio in eccesso con della carta assorbente.

Continua la lettura
56

Cuocete le melanzane

Disponete le melanzane a croce (vanno sovrapposte) e mettete al centro di esse, un po' del composto di carne trita; piegatele poi, ad involtino e fissate il tutto con uno stuzzicadenti.
A questo punto adagiate questi deliziosi involtini su una pirofila, avendo la premura di versare un po' di besciamella sul fondo del recipiente, per evitare che si attacchino.
Ricoprite le melanzane con la salsa besciamella alle mandorle, aggiungete il formaggio grattugiato e fate cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato, per circa 30 minuti a 180 gradi.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: melanzane tonde farcite con carne

Le melanzane, sono degli ortaggi che si prestano alla preparazione di ricette davvero squisite, delicate e saporite come ad esempio le melanzane arrostite, fritte e una irresistibili caponate, ma potete anche provare a farcirle con della carne macinata...
Carne

Ricetta: zucchine rotonde ripiene di carne e formaggi

Oggi vi mostrerò come preparare delle ottime zucchine rotonde ripiene di carne e formaggi. Si tratta di una ricetta particolarmente sfiziosa, ricca di sapori e di innovazione. Infatti, non si sente spesso parlare di questo tipo di abbinamento. Soprattutto...
Carne

Ricetta: polpettone di carne con melanzane e peperoni

Se intendete preparare un gustoso secondo piatto, potete cimentarvi nell'elaborazione di una ricetta davvero speciale; infatti, si tratta di preparare un polpettone di carne farcito con peperoni e melanzane. Il procedimento non è difficile, ma affinché...
Carne

Ricetta: polpettone di carne ripieno con melanzane e funghi

Quando non si ha molto tempo a disposizione, non c'è niente di più veloce di un bel polpettone. Oggi se ne possono preparare tante versioni diverse, arricchite con ingredienti sempre più particolari ed interessanti. Per stupire gli ospiti potete imbottire...
Carne

Patate al forno ripiene di carne

Le patate al forno, nella loro semplicità, sono una prelibatezza alla quale è davvero impossibile resistere. Vere protagoniste dei pranzi domenicali, sono il perfetto contorno da servire sia con la carne che con il pesce. Eppure le patate sono uno degli...
Carne

Ricetta: Braciolette ripiene alla Siciliana

Se volete incantare i vostri ospiti cucinando un piatto tipico della tradizione siciliana, non vi rimane che prendere appunti leggendo questa guida. Anche se vi ritenete degli esperti e non volete seguire alla lettera i nostri consigli, sicuramente troverete...
Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola

Se volete preparare una cena diversa dal solito, allora inserite nel vostro menù un secondo insolito. Utilizzando un tipo di carne come l'agnello e condendola con delle salse vegetali. La ricetta che vi suggerisco è l'agnello alle mandorle e barbabietola....
Carne

Ricetta: filetto in crosta di mandorle

Il filetto è una ricetta che viene cucinata in molti modi particolari ed originali. È un tipo di carne molto adatta soprattutto per i bambini, poiché è molto tenera ed è facilmente masticabile. Una ricetta molto originale per servirlo è il filetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.