Ricetta: mele al forno con miele e noci

1/5 – Introduzione

Una golosità gradita da tutti, adulti e piccini, sono le mele al forno. Dolce tradizionale conosciuto ed amato da più generazioni, indispensabile nel periodo invernale per portare in casa l’atmosfera calda e rassicurante del focolare domestico. Come tutti i piatti della tradizione è stato rivisitato più volte ed ha numerose varianti, una di queste è la ricetta: mele al forno con miele e noci. Questa versione apporta un pizzico di novità ad un dessert già di per sé molto buono. Andiamo dunque ad incominciare.

2/5 Occorrente

  • 4 mele
  • 3 cucchiai di miele
  • “60 g” di noci
  • “30 g” di burro
  • “90 g” di uvetta
  • acqua q.b.
  • Succo di mezzo limone
  • Cannella q.b.

3/5 – Preparazione

Per preparare le mele al forno con noci e miele iniziate con accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Nel frattempo che il forno si riscalda sbucciate la parte superiore delle mele e levate il torsolo con un coltellino. Scegliete mele di dimensione uguale per uniformare la cottura. Sgusciate le noci e tritate una parte dei gherigli in un mixer. Spennellare l’esterno delle mele con del miele. Rotolare le mele nelle noci tritate affinché aderiscano. Sistemate le mele in una pirofila da forno. Riscaldate il burro e ammorbidite l’uvetta in acqua. Iniziate a riempire l’interno della cavità dove prima era il torsolo con il burro fuso, l’uvetta, il succo di limone ed infine un tocco di cannella. Riempire il fondo della pirofila con l’acqua, infornare e cuocere per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura variano in relazione al tipo di forno.

4/5 – Servire il dessert

Una volta ultimata la cottura sistemate le mele in un piatto da portata e decorate con la parte restante dei gherigli di noci che avete conservato e servite ai vostri ospiti. Le mele cotte con miele e noci sono un dessert salutare e semplice da servire a fine pasto o da gustare in compagnia di amici in un freddo pomeriggio invernale. Sempre più spesso si preparano e consumano dolci elaborati che sebbene ottimi rischiano di appesantire l’organismo, meglio quindi il recupero di dessert tradizionali e naturali.

5/5 – Qualità nutrizionali di mele, noci e miele

Le mele sono un frutto dalle molte qualità benefiche, tanto da ispirare anche detti popolari. Sono infatti ricche di vitamine quali la C, PP, B1, A e sali minerali quali potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio. La raccolta va da fine agosto a metà ottobre. Le noci sono un alimento ricco di Omega3, vitamina E, sali minerali. Sono molto caloriche. Il miele è ricco di vitamine, minerali, zuccheri semplici, oligoelementi, antiossidanti. Caratteristica principale di questo alimento è di dare molta energia. Fatte salve esigenze salutari personali o eventuali allergie le mele al forno con miele e noci oltre ad essere golose sono colme di buone qualità nutrizionali.

Riproduzione riservata