Ricetta: meringhe alla crema chantilly

1/6 – Introduzione

Le meringhe sono dolcetti molto semplici da preparare, utilizzando soltanto degli albumi e dello zucchero a velo. Questi fiocchetti di albume si possono realizzare in diverse modalità, in funzione del Paese in cui si producono.
Quanto alla crema chantilly, si tratta di un’antica ricetta di cucina francese risalente al 1671. Dapprima servivano la panna fresca e lo zucchero semolato per realizzarla. In seguito, si decise di aggiungere un ulteriore ingrediente. Quest’ultimo è il tuorlo d’uovo, il quale conferisce alla crema chantilly quel particolare colore giallo chiaro.
Le meringhe e la crema chantilly si possono unire, in modo da preparare un dolce veramente sfizioso e adeguato a numerose occasioni. Nella presente guida di cucina, quindi, vi andrò a proporre la gustosa ricetta del semifreddo di meringhe alla crema chantilly. Vediamo allora come preparare questo favoloso dessert, eseguendo pochi semplici step.

2/6 Occorrente

  • 3 albumi
  • “130 gr” di zucchero a velo
  • “80 gr” di zucchero semolato (meringhe)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 3 tuorli
  • “40 gr” di farina 00
  • “300 ml” di latte
  • “250 gr” di panna fresca da montare
  • “100 gr” di zucchero semolato (crema chantilly)

3/6 – Uova

Con riferimento alle meringhe, separate gli albumi dai tuorli delle tre uova. Vi consiglio di controllare bene che nelle chiare non vi sia traccia di rosso. Questo perché i residui dei tuorli andrebbero a bloccare la montatura per le meringhe.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale fino. Aggiungete progressivamente lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Mescolate il tutto, finché non ottenete un composto spumoso dalla colorazione biancastra.
Prima di concludere la montatura a neve ferma, spolverate un pochino di vanillina sulla “crema di meringa”. Procuratevi una sac à poche con bocchetta a stella e versatevi l’impasto appena ottenuto.

4/6 – Forno

Occupatevi della predisposizione del forno per la cottura delle meringhe. Prendete una teglia e appoggiatevi della carta da forno. Nel frattempo, preriscaldate il forno impostando una temperatura di 100°C.
Disponete le meringhe sulla teglia, aiutandovi con la sac à poche. Lasciate cuocere quest’ultime per circa 120 minuti. Per evitare che le meringhe assorbano umidità, non chiudete totalmente lo sportello del forno. Esso andrà chiuso del tutto soltanto quando termina la cottura.
Lasciate che le meringhe si raffreddino completamente all’interno del forno ormai spento. Mentre questi piccoli fiocchi di albume si raffreddano, provvedete alla realizzazione della crema chantilly.

5/6 – Impasto

Montate il rosso dell’uovo insieme alla farina 00 e al latte. Aggiungete gradualmente pure lo zucchero semolato. Fate rapprendere il composto ottenuto in precedenza, facendolo cuocere a fiamma moderata.
Attendete qualche minuto, in modo da consentire al mix di tuorli, latte e farina di addensarsi. Nel frattempo, montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Unite queste due creme mescolandole tra loro e finite di montarle.
Recuperate le meringhe e create il vostro semifreddo alla crema chantilly. Prendete delle coppette da gelato, versatevi la crema chantilly e collocatevi sopra le meringhe. Lasciate riposare in frigo per 3-4 ore e poi servite il vostro dessert.

6/6 Consigli

  • Controllate che gli albumi siano a temperatura ambiente quando dovete montarli.
  • Per creare delle meringhe colorate, aggiungete del colorante alimentare al composto di albumi e zucchero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata