Ricetta: merluzzo sfogliato su crema di cicale di mare

1/5 – Introduzione

Il merluzzo è uno dei pesci più utilizzati in cucina e per la sua carne delicata viene molto amato anche dai più piccoli. Si presta ad essere cucinato davvero in tantissimi modi ma la ricetta che vi propongo oggi è un piatto un po’ particolare che associa al sapore delicato del merluzzo quello più deciso delle cicale di mare. Il merluzzo sfogliato su crema di cicale di mare è un gustoso secondo piatto, ottimo per qualsiasi occasione che stupirà decisamente i vostri ospiti. Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questo gustoso e raffinato piatto.

2/5 – Occorrente

4 tranci di merluzzo del peso di 200 grammi ciascuno, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 2 limoni, aglio, sale q. B, peperoncino rosso q. B, prezzemolo tritato q. B, 500 grammi di cicale di mare, 1 cucchiaio di panna, 1/2 bicchiere di latte, vino bianco q. B, burro q. B, 1 dado.

3/5 – Preparare il merluzzo sfogliato

Preparate in una terrina il composto per la marinatura con un bicchiere di olio extravergine di oliva, il succo di 2 limoni, 1 spicchio di aglio, sale q. B, peperoncino rosso q. B, del prezzemolo tritato e del sale. Disponete i filetti di merluzzo nella terrina, in modo che siano completamente immersi. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo a marinare per almeno un ora. Dopo un ora togliete i filetti dal frigo e disponeteli su una vaporiera. Lasciate cuocere per 15 minuti e poi sfogliateli.

4/5 – Preparare la crema di cicale

Dopo avere sciacquato abbondantemente sotto l’acqua corrente le cicale di mare, bollitele in acqua salata per non più di 10 minuti. Con delle forbici tagliate tutte le appendici della parte inferiore, la coda e la testa delle cicale e praticate due tagli lungo i lati del corpo. Sollevate delicatamente i mezzi gusci e sfilateli, lasciando libera la polpa. In una padella soffriggete dell’aglio con del burro e aggiungete la polpa della cicala sminuzzata. Sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete un cucchiaio di panna allungata con mezzo bicchiere di latte. Fate stringere e aggiungete il sale. Se la crema risulterà troppo densa potete aggiungere un po di brodo vegetale (utilizzando un dado vegetale da sciogliere in mezzo litro di acqua). Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, frullate tutto con il pimer.

5/5 – Impiattare

A questo punto non resta che impiattare. Ponete, su un piatto piano, un letto di crema di cicale di mare e adagiatevi sopra il merluzzo sfogliato. Servite con una spolverata di prezzemolo finemente tritato et voilà, siete pronti a gustare questo prelibato piatto che sicuramente lascierà a bocca aperta anche i vostri ospiti.

Riproduzione riservata