Ricetta: migliaccio di pasta

1/7 – Introduzione

Mettetevi cappello da cuoco e guanti da forno, poiché si va in cucina. Oggi vedremo come realizzare un migliaccio di pasta (ricetta semplice ma molto buona), che può essere realizzato sia dolce che salato, da gustare come secondo piatto. Questa è una ricetta tipica napoletana che viene preparata soprattutto per il Carnevale a base di semola e ricotta, ma potete cucinarla quando volete, se avete tutti gli ingredienti necessari. Il suo nome deriva dal fatto che nei tempi passati questo dolce veniva preparato con farina di miglio, oggi rimpiazzata dalla semola.

2/7 Occorrente

  • 500 g di pasta
  • 300 g di zucchero
  • Buccia di limone e arancia
  • 7 uova
  • Olio
  • Sale
  • Vanillina

3/7

Come primo passaggio è necessario preparare la pasta (che siano spaghetti, campanellini o comunque una pasta lunga): quindi ponete sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungete un pizzico di sale. Quando l’acqua avrà raggiunto il massimo bollore, inserite la pasta con lo zucchero e fate cuocere finché la pasta non avrà assorbito l’acqua, in modo che non diventi appiccicosa.

4/7

Utilizzate una grande ciotola per trasferire il tutto e aggiungere le bucce d’arancia e di limone, mescolando il composto. Dopo che l’insieme di ingredienti si sarà raffreddato, aggiungete le uova, continuando ad amalgamare bene e con energia.

5/7

Preparate una padella con dell’olio e versate il contenuto da cuocere, sistemandolo in modo uniforme. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco lento per 30 minuti, finché non si sarà formata una crosta sul fondo, come quando preparate una frittata. Potete decidere anche di prepararla al forno, cuocendola a 180° per 40 minuti. Ne esiste anche una versione salata, che potete cucinare per gite fuori porta o gustosi pic-nic. Con le dosi consigliate in questa guida riuscirete ad ottenerne un paio o anche tre, dipende dalle porzioni che vorrete servire. Per accompagnare il piatto, potete utilizzare un vino dolce o frizzante e un contorno di patate e piselli o carote.

6/7

Per accorciare i tempi di preparazione, tenete a scaldare il forno mentre preparate la pasta e tutto il resto, cosi da avere la temperatura ideale per cuocerla. Questo piatto ha sempre fatto parte di antiche ricette che si sono tramandate di generazione in generazione e hanno accompagnato milioni di persone in tutta Italia. A volte le idee più semplici sono le più geniali e questa ne è una prova calzante, dato il basso costo degli ingredienti e il tempo esiguo per la preparazione e la cottura. Potete, inoltre, inventare nuove ricette da proporre alla vostra famiglia o agli amici e gustarvi una cena davvero sfiziosa e saporita.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata