Ricetta: minestra di patate e carote con riso

1/7 – Introduzione

Una minestra calda e genuina è l’ideale durante le fredde giornate invernali. La minestra di patate e carote con riso, in particolare, è un piatto estremamente semplice da preparare. Ideale come cena dopo una lunga giornata ma perfetta anche a pranzo, tale ricetta unisce la morbidezza delle patate e delle carote a quella del riso, creando un piatto rustico ma molto gustoso il cui successo è assicurato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo delle indicazioni circa la procedura da seguire per la preparazione di questa deliziosa ricetta: un’ottima e salutare minestra di patate e carote con riso. Vediamo dunque insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Patate
  • carote
  • riso
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • cipolla
  • timo
  • rosmarino
  • Grana Padano

3/7

Iniziate a preparare la minestra di patate e carote con riso lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a fettine abbastanza sottili. Riducete poi ciascuna fetta in piccoli cubetti. Occupatevi poi delle carote: lavatele e tagliatele a metà, poi a rondelle. A questo punto è possibile passare alla preparazione del soffritto. In una pentola capiente, versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva ed aggiungete una cipolla tritata. Lasciatela stufare per circa 10 minuti avendo cura di versare, se necessario, del brodo vegetale: ciò è utile per evitare che il vostro soffritto possa bruciare.

4/7

Quando sarà trascorso il tempo suddetto, procedete aggiungendo le patate a cubetti e le carote a rondelle. Unite poi dei rametti di timo e rosmarino con uno spago da cucina e ponetelo nella pentola: queste erbe doneranno un odore particolarmente gradevole alla vostra gustosa minestra. Coprite poi il tutto con del brodo bollente e lasciate cuocere per poco più di 20 minuti. Successivamente, togliete le erbe aromatiche dalla pentola ed aggiungete il riso. Nella preparazione di tale ricetta ricordiamo che è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di riso, come ad esempio il riso Arborio. Ora, aggiungete nuovamente del brodo bollente in modo da coprire completamente il riso, le patate e le carote.

5/7

A questo punto, aggiungete sale e pepe e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora. Se dovesse rendersi necessario, aggiungete del brodo. A cottura ultimata, unite il Grana Padano e delle foglioline di timo, mescolando per un’ultima volta. La vostra gustosa minestra di patate e carote con riso è dunque pronta per essere servita e gustosa. Accompagnate la minestra con dei crostini, se desiderate. Il piatto verrà sicuramente apprezzato a causa della sua genuinità e del sapore particolarmente delizioso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete del peperoncino e dell’erba cipollina per ottenere un sapore ancor più deciso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata