Ricetta: moscardini gratinati al forno

1/7 – Introduzione

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono l’ideale per una cena saporita e leggera. Sono particolarmente adatti in estate, con i loro aromi che rimandano a luoghi esotici. Tuttavia, sono in tanti a credere che sia difficile cucinare pesci, molluschi e crostacei. Talvolta è così, poiché alcuni piatti richiedono effettivamente molta dimestichezza ai fornelli e tanta attenzione ai tempi di cottura. Di contro, però, vi sono alcune ricette “di mare” davvero facili e veloci da preparare. È il caso della ricetta che troverete qui di seguito: i moscardini gratinati al forno, un piatto gustosissimo che unisce la morbidezza dei moscardini alla croccantezza della gratinatura. Vediamo quindi come preparare il piatto in questione.

2/7 Occorrente

  • Moscardini (per 4 persone)
  • Olive denocciolate q.b.
  • Un mazzo di prezzemolo
  • Capperi (1 cucchiaio)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 patate medie
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato a piacere

3/7 – La marinatura dei moscardini

Prima di preparare i moscardini dovrete pulirli a fondo. Effettuata correttamente la pulizia, riponete i piccoli molluschi all’interno di una pirofila e teneteli un attimo da parte. Nel frattempo tagliate in quattro parti uno spicchio di aglio e aggiungetelo alla pirofila con i moscardini, dopodiché triitate sottilmente del prezzemolo e usatelo per ricoprire i piccoli polpi. Aggiungete un pizzico di sale e completate con l’olio d’oliva. Lasciate quindi i moscardini a marinare negli aromi per almeno 20 minuti. Mentre aspettate, lessate le patate in acqua bollente finché non diverranno molto tenere.

4/7 – La creazione dell’impasto

Al termine della cottura scolate le patate e pelatele, dopodiché schiaccatele manualmente coi rebbi della forchetta e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete anche un pizzico di sale, delle olive denocciolate e alcuni capperi, e terminate con una presa di prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto alle patate, creando un impasto morbido e omogeneo che accompagnerà i moscardini al forno. Per il momento tenetelo da parte e riprendete i moscardini. Passate i polpetti in una miscela di pan grattato e parmigiano, facendo in modo di coprirli del tutto.

5/7 – La cottura dei moscardini

Versate un filo d’olio in una teglia e adagiate al suo interno i moscardini. Ricoprite la superficie con un po’ di prezzemolo tritato, dopodiché infornate a 180°C per 20 minuti. Preparate l’accompagnamento per i moscardini con l’impasto di patate. Posizionate un coppapasta al centro di un piatto e riempitelo con il composto di patate, livellandolo col dorso di un cucchiaio per creare un “medaglione”. Al termine della cottura dei moscardini estraeteli dal forno e adagiateli sul piatto, attorno al composto di patate. Il profumato piatto di mare è finalmente pronto per deliziare i vostri ospiti. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare i moscardini gratinati al forno consultate il link: https://ricette.donnamoderna.com/moscardini-al-forno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordiamo di impostare il grill a 5 minuti dal termine della cottura dei moscardini. In questo modo la gratinatura sarà ancora più sfiziosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata