Ricetta: moscardini in guazzetto

  • 05 07 2017

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparate molte ricette deliziose. Tra dolci e salati, ci divertiamo a fare diverse ricette. Tra i primi piatti da effetuare troviamo la pasta, il risotto, la lasagna, la parmigiana. Tra i secondi invece possiamo decidere di preparare della carne grigliata, le cotolette fritte, del pesce al cartoccio, una frittura di calamari. Per completare il tutto possiamo anche decidere di servire il dolce. Come ad esempio il tiramisù, o il gelato. Se vogliamo fare un piatto che faccia sia da primo che da secondo, possiamo fare la ricetta dei moscardini. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come fare la ricetta dei moscardini in guazzetto.

2/6 Occorrente

  • moscardini (500 g)
  • aglio (4 spicchi)
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • pomodorini pachino (500 g)
  • sale
  • peperoncino (intero)
  • vino bianco (1 bicchiere)

3/6 – La pulizia

Il primo passo per fare la ricetta dei moscardini in guazzetto, è il seguente. Per cominciare puliteli rimuovendo le interiora, il dentino e gli occhi. Il procedimento è molto semplice: infilate le dita sotto la testa e rivoltatela con una leggera pressione del pollice. Strappate via interiora, ora ben visibili, ed eliminate eventuali residui raschiando delicatamente con un coltello, per poi rigirarla nella posizione originale. Successivamente piegate il moscardino su se stesso, applicando un piccolo taglio all’altezza della giuntura dei tentacoli. In questo modo vi sarà possibile estrarre facilmente sia gli occhi che il dentino dei moscardini.

4/6 – Il sugo

Il secondo passo per fare i moscardini in guazzetto, è il seguente. Bisogna preparare il sugo per i moscardini. Per fare il sugo del sugo, potete utilizzare sia dei pomodori pelati in barattolo, che una passata. Per dare un tocco di classe al piatto utilizzate dei pomodorini pachino. Applicate un piccolo taglietto nella parte centrale per favorirne la cottura. In alternativa fateli scottare in acqua bollente, rimuovendo in seguito la buccia, prima di buttarli in padella. Come base è consigliabile usare aglio e olio. Quindi cuocete i pomodorini per circa quindici minuti, aggiungendo del sale e un poco d’acqua, per evitare che il sugo si asciughi troppo.

5/6 – La cottura

Il terzo passo per preparare i moscardini in guizzetto, è il seguente. Bisogna rosolare alcuni spicchi d’aglio in una padella capiente con dell’olio extra vergine d’oliva, e aggiungete a piacimento del peperoncino, preferibilmente non in polvere. Successivamente adagiate i moscardini facendoli saltare per circa un minuto e sfumate il tutto con del vino bianco. A questo punto travasate il contenuto della padella in un tegame dai bordi alti, e mantenendo la fiamma bassa, aggiungete il sugo preparato precedentemente. Lasciate cuocere i moscardini per qualche minuto ancora. Infine aggiungete una spruzzata di prezzemolo tagliato a crudo, per guarnire la vostra pietanza.

6/6 Consigli

  • Per rendere i moscardini più saporiti, saltateli un minuto in più, stando attenti ovviamente a non bruciarli.
Riproduzione riservata