Mostaccioli calabresi

1/6 – Introduzione

I mostaccioli calabresi sono dolci tipici della tradizione contadina che si sono mantenuti intatti per moltissimo tempo e non mancano mai nelle tavole imbastite per le feste di questa bellissima regione . Si tratta di dolcetti genuini in quanto vengono preparati con ingredienti semplici che, anticamente, ogni contadino aveva molto facilmente a propria disposizione. Un’altra particolarità di questi dolcetti, che li hanno resi così diffusi nella cultura popolare, è che possono essere conservati davvero a lungo. Vediamo, quindi, la ricetta più famosa per poter realizzare questi gustosi pasticcini tipici. Scopriamo insieme tutti i passaggi necessari per poter realizzare dei buonissimi mostaccioli calabresi.

2/6 Occorrente

  • 1 Litro di miele di fichi
  • 1 Cucchiaio colmo di miele d’api
  • 750 ml di latte
  • 2 Uova intere
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 3 Kg di farina
  • Una teglia antiaderente

3/6 – Preparare l’impasto

Prendiamo la farina 00, quella per i dolci, per intendersi, perché l’impasto deve risultare sufficientemente morbido, ma al tempo stesso adatto all’inclusione degli altri ingredienti. Scegliamo solo farina di prima categoria perché in questa ricetta non c’è il burro che ci aiuta.
Prendiamo una spianatoia e disponiamo la farina a fontana: al centro metteremo le uova e lo zucchero e cominceremo ad amalgamare per bene questi primi due ingredienti cercando di evitare la formazione di grani che in cottura finirebbero per diventare duri e rovinare la sensazione di morbidezza. Quando le uova e lo zucchero saranno diventati un unico composto, verseremo una parte del miele di fichi; se per qualche motivo non si potesse avere a disposizione questo tipo di miele, scegliete dello sciroppo oppure delle mielata, che ben si prestano per la loro consistenza. In generale comunque ogni miele molto dolce può andare bene. A questo punto, iniziamo a sbattere, con i lembi di una forchetta, gli ingredienti aggiungendo man mano il restante miele. Incorporando il miele in più riprese, sarà sicuramente più semplice e agile lavorare l’impasto. Amalgamiamo adesso tutti gli ingredienti con le mani e, qualora l’impasto si presenti troppo liquido, possiamo decidere di aggiungere, gradualmente, un po’ di farina per bilanciare bene il tutto. In questo caso ricordate di aggiungerla a velo e di includerla per bene prima di metterne altra, perché potrebbe restare isolata all’interno dell’impasto e tostare durante la cottura, dando al tutto un sapore troppo amaro che rischierebbe di rendere stucchevole la sensazione.

4/6 – Unire gli ingredienti

In seguito incorporiamo una cucchiaiata di miele d’api e aggiungiamo il latte, lavorando il tutto con le mani; ottenuta una pasta omogenea, setacciamo il cucchiaino di bicarbonato. Questo ingrediente serve per facilitare la lievitazione in forno. Se volete potete sostituirlo con del comune lievito per dolci ottenendo più o meno lo stesso risultato. Sta tutto alla vostra bravura in cucina. Una volta uniti gli ingredienti, passeremo al momento dell’impasto completo, mischiando tutto, compresa la farina. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e di media consistenza: otterremo un composto di un bel colore dorato in quanto, il miele aggiunto, gli donerà sfumature ambrate. A questo punto, dividiamo l’impasto ottenuto in due parti da circa 150 grammi ognuna, mettendo da parte l’impasto avanzato per poterlo usare per la decorazione finale.

5/6 – Cuocere i mostaccioli

Disponiamo i nostri mostaccioli calabresi senza preoccuparci di distanziarli troppo tra loro. Infatti, non subiranno una brande lievitazione durante la cottura. Mettiamo tutto in forno preriscaldato a circa 200° per una quindicina di minuti, giusto tempo di far formare la classica crosticina scura. Togliamo dal forno i nostri mostaccioli calabresi e, ancora caldi, spennelliamoli con il miele e volendo decoriamoli con piccoli confetti per dolci. Infine occorrerà lasciar riposare i dolcetti per un paio d’ore affinché l’impasto assorba bene il miele e i mostaccioli si induriscano. Se decidiamo di consumarli subito, aspettiamo che siano ben freddi per non rischiare brutte bruciature. Se invece desideriamo conservarli, sarà sufficiente preparare il fondo di una scatola per biscotti con un po’ di carta assorbente e metterli dentro in ordine sparso. L’importante è non metterli in scatola prima che siano completamente freddati, altrimenti si rischia la condensa e con essa la muffa.

6/6 Consigli

  • Per ottenere un impasto consistente ma morbido ed elastico, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva.
  • Al fine di rendere i vostri dolci più appetitosi, potete ricoprire questi ultimi con una glassa al cioccolato, o arricchire l’impasto con delle mandorle macinate.
Riproduzione riservata