Ricetta: mousse al mascarpone e cacao

1/7 – Introduzione

Siete stanchi del classico tiramisù come dessert? La mousse al mascarpone e cacao è una valida alternativa, da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento della consumazione. Ideale per deliziare gli ospiti dopo un lauto pasto, è anche ottima per uno spuntino pomeridiano veloce e sano. Essendo un dolce al cucchiaio molto delicato, la preparazione della ricetta, seppur semplice, richiede qualche attenzione. Per una buona riuscita, infatti, è essenziale reperire ingredienti freschi e genuini.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • marsala q.b.
  • 2 tuorli
  • 100 ml di panna fresca fredda

3/7

La prima cosa da fare per la realizzazione della mousse è procurare gli ingredienti necessari, scegliendo esclusivamente prodotti freschi. Nello specifico, occorre del mascarpone di ottima qualità, zucchero a velo o semolato, cacao amaro in polvere, uova medie pastorizzate, panna fresca e qualche cucchiaio di marsala. Se il gusto del vino dolce liquoroso Marsala non vi aggrada, potete benissimo sostituirlo con il rum, con il brandy o uno sherry. Al posto del cacao, inoltre, potete utilizzare del cioccolato fondente al 70% di cacao: il risultato, in termini di sofficità, sarà eccezionale. Le dosi fornitevi sono indicative per 4 persone.

4/7

In una terrina abbastanza capiente, montate con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando il composto di uova e zucchero diventa chiaro e spumoso, iniziate a versare gli altri ingredienti: il liquore, il mascarpone ed il cacao amaro in polvere precedentemente setacciato. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a rendere il composto omogeneo. A tempo debito, mettetelo da parte ed iniziate a montare la panna. Una volta montata, unitela all’impasto lentamente, dal basso verso l’alto, e con un cucchiaio di legno. Versate con estrema cura la mousse nelle singole coppette. Lasciatele rassodare nel frigorifero almeno due ora prima di servirle.

5/7

Trascorso il tempo necessario, estraete le coppette di mousse dal frigo e dedicatevi alla loro decorazione. Potete scegliere di spolverare la superficie con cacao amaro in polvere, impreziosito dal sapore pungente ed aromatico della cannella, del peperoncino o dello zenzero. In alternativa, potete grattugiare dei riccioli di cioccolato fondente o sbriciolare dei biscotti secchi, non dimenticando un tocco di classe con la realizzazione di ciuffetti di panna montata e l’aggiunta di frutti rossi. Non vi resta che preparare la mousse di cacao e mascarpone, e servirla in tavola per la gioia di grandi e piccini. Se avanzano delle porzioni, conservatele in frigorifero per non più di un paio di giorni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate la panna, potete sostituirla con gli albumi montati a neve ben ferma. Il risultato sarà comunque molto goloso
  • Se utilizzate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria prima di incorporarlo al composto
Riproduzione riservata