Ricetta: muffin al cioccolato senza latte e uova

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I muffin sono uno di quei dolcetti paffuti e morbidi, con una consistenza compatta che riesce a conquistare ogni palato. Semplicissimi da fare, sempre di buona riuscita, grazie al particolare procedimento, veloce e facile, che rende possibile la prepararazione anche poco prima di servirli. Sarà capitato certamente a tutti di assaggiarne qualcuno o di vederli esposti in bella vista, dietro le vetrine delle pasticcerie. Sono inconfondibili. Hanno una tipica forma a cupola, con la calotta larga che testimonia una lievitazione ben riuscita. Il loro aspetto appetitoso li rende davvero irresistibili.
Di origine anglosassone, questi dolci, negli ultimi anni, stanno riscuotendo, a quanto pare, grande successo anche da noi, che oltre a gustarli golosamente abbiamo anche imparato a prepararli. Ideali per una prima colazione sana e gustosa, o per ricche merende, i muffin si gustano anche in versione salata per antipasti, buffet e aperitivi.
Una loro caratteristica è che sono molto versatili negli ingredienti da utilizzare e permettono farciture varie secondo i nostri gusti. Per coloro che pensano di doverci rinunciare per il loro contenuto di latte e di uova, ho pensato ad una versione molto leggera che non utilizza questi due ingredienti. Risultano sicuramente una valida alternativa sia per chi soffre di qualche intolleranza alimentare che per chi vuole semplicemente evitare di assumere lattosio e derivati animali. In questa guida vi mostrerò, in particolar modo, la ricetta dei muffin al cioccolato, senza latte e senza uova, che vi farà "leccare i baffi".

28

Occorrente

  • Farina 00 170 gr.
  • Zucchero 130 gr.
  • Acqua 190 ml.
  • Olio di semi 70 gr.
  • Cacao amaro 50 gr.
  • Cioccolato fondente 40 gr.
  • Lievito 1 bustina
  • Vaniglia 1 bustina
  • Cacao amaro
  • Noce di burro
  • Zucchero
38

Prepariamo la teglia ed il composto

Dopo aver pesato con attenzione tutti gli ingredienti, siamo pronti a dare inizio alla preparazione di questi deliziosi dolcetti. Prendiamo innanzitutto i pirottini, disponiamoli su una teglia per muffin e con un pennellino cominciamo ad ungerli leggermente. Se non abbiamo la teglia adatta, possiamo utilizzare anche i pirottini in silicone o in alluminio, che disporremo, in questo caso, direttamente su una normale teglia da forno ed ungeremo ugualmente con un filo d'olio. Possiamo lasciare qualche pirottino pulito per poggiarlo sulla teglia, riempito solo di acqua; questo piccolo accorgimento renderà ancora più soffice il risultato finale.

Iniziamo ora a preparare il composto. Mettiamo dentro una ciotola gli alimenti secchi, quindi lo zucchero, il lievito e la vaniglia. Giriamo con una frusta a mano ed uniamo anche la farina ed il cacao setacciati. Adesso, sempre mescolando, possiamo aggiungere gli ingredienti liquidi, quindi l'olio a filo e l'acqua. Non è necessario usare le fruste elettriche perché la particolarità dei muffin è proprio questa, girarli poco e a mano. Amalgamiamo fino a quando il composto non si sia ben impregnato dei liquidi; aggiungiamo adesso il cioccolato tagliato a pezzettini e mescoliamo ancora, sempre con una frusta o un cucchiaio di legno. Ecco che il nostro impasto è già pronto per il forno.

48

Riempiamo i pirottini ed inforniamo

Ora è il momento di riempire i pirottini ed apprestarci ad infornare. Accendiamo intanto il forno, portandolo alla temperatura di 180°, affinche cominci a scaldarsi. Prendiamo un mestolo o un cucchiaio e cominciamo a distribuire il composto nei vari pirottini, senza però riempirli troppo perché, durante la lievitazione, i muffin raddoppiano di volume e rischiamo di farli strabordare. Basterà quindi rimpirli un po' più della metà. A questo punto portiamoli a cottura.

Mettiamo la teglia in forno già caldo a 180° e lasciamoli cuocere per 20 minuti circa. Quando i muffin saranno ben gonfi e dorati, possiamo fare la prova con lo stecchino per assicuraci che siano pronti. Inseriamo, quindi, uno stecchino in un muffin e se esce perfettamente asciutto possiamo spegnere il forno e tirarli fuori. Lasciamoli raffreddare. Se vogliamo, possiamo dare una bella spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro per renderli ancora più gustosi ed invitanti.

Continua la lettura
58

Prepariamo una glassa al cioccolato

Adesso è il momento di rendere i nostri muffin ancora più golosi, arricchendoli con una deliziosa glassa al cioccolato che servirà anche a dargli un effetto molto più raffinato. La glassa al cioccolato è ottima anche per coperture di torte come la sacher o biscotti da dessert, per dare una finitura più particolare ed un tocco di stile ai nostri dolci.
Prendiamo un tegamino e mettiamoci dentro, in egual quantità, zucchero a velo e cacao amaro. Uniamo lentamente un po' d'acqua ed amalgamiamo con un cucchiaio di legno. Mettiamo ora il tegame sul fuoco a fiamma bassissima e mescoliamo di continuo, per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Quando si sarà formata una cremina appena densa, togliamo il tegamino dal fuoco e aggiungiamo una noce di burro. Mescoliamo fino a farla sciogliere del tutto.

68

Glassiamo i muffin

Ecco che possiamo finalmente glassare i muffin che nel frattempo si saranno intiepiditi. Disponiamoli su una griglia, mettendo una teglia sotto per non sporcare il piano di lavoro, e lasciamogli colare, sopra, la glassa al cioccolato appena preparata. In alternativa possiamo glassare i nostri muffin uno ad uno, semplicemente bagnandoli dentro la glassa a testa in giù, il risultato sarà ugualmente formidabile. Ricordiamoci che la glassa va sempre utilizzata mentre è ancora calda altrimenti risulterebbe troppo densa. Una volta glassati, lasciamoli raffreddare prima di servirli. Buon appetito.

78

Conservazione

I muffin si conservano a temperatura ambiente per due o tre giorni, ma se vogliamo possiamo congelarli, per poterli consumare sempre soffici, come appena sfornati, in qualsiasi momento.
In questo caso, una volta raffreddati si possono congelare uno ad uno. Al momento di servirli, basta scongelarli e passarli in forno qualche minuto, per ritrovare nuovamente tutto il profumo di un muffin appena fatto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'acqua possiamo utilizzare il latte di soia o qualsiasi altra bevanda vegetale di nostro gradimento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e peperoncino

I muffin sono delle piccole tortine a forma di fungo. Le sue radici affondano in America, dalla quale si sono poi diffusi praticamente in tutto il mondo. Si possono realizzare sia dolci che salati e sono adatti per feste di compleanno, come dessert o...
Dolci

Ricetta: muffin di ricotta e cioccolato

I muffin di ricotta e cioccolato sono un dolce originale, ma allo stesso tempo molto semplice e soprattutto la ricetta per preparare questo tipo di dolce è abbastanza light, poiché il burro viene completamente sostituito con la ricotta. Quindi potrete...
Dolci

Ricetta: muffin con yogurt e scaglie di cioccolato

I muffin con yogurt e cioccolato sono dei dolci davvero gustosi e deliziosi, che vi stupiranno per la loro impareggiabile morbidezza e fragranza. In questa guida, partendo dalla ricetta originale, vi vogliamo illustrare il modo più semplice per preparare...
Dolci

Muffin arancia, cioccolato e cannella

Se volete preparare qualcosa di goloso per la colazione, ecco a voi la ricetta per realizzare i muffin arancia, cioccolato e cannella. Soffici e aromatici, questi muffin piacciono sia ai grandi che ai piccini. Possono essere gustati a colazione assieme...
Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

Quando penso ad un dolce semplice, intramontabile, che richiama alla memoria il dolce profumo di casa, non posso fare a meno di sognare il ciambellone. Da inzuppare in una bella tazza di latte caldo a colazione, con un buon espresso a merenda, con un...
Dolci

Come fare muffin rum e cioccolato

I muffin con rum e cioccolato sono un’alternativa ai classici muffin e possono essere preparati per la colazione, per la merenda o per una festa. Il vantaggio è che pur contenendo un ingrediente alcolico l’alcol presente evapora e lascia solo il...
Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Oggi vogliamo insegnarti come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio dessert e non solo di un ottimo spuntino per la merenda o per la colazione. Grazie alla sua consistenza soffice e ad un dolcissimo...
Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Una gustosa ricetta per tutti coloro i quali non resistono al gusto del cioccolato bianco e del lampone, sicuramente è il Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone! Il muffin è una raffinata prelibatezza ideale per concludere una cena romantica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.