Ricetta: muffin al cioccolato senza latte e uova

1/8 – Introduzione

I muffin sono uno di quei dolcetti paffuti e morbidi, con una consistenza compatta che riesce a conquistare ogni palato. Semplicissimi da fare, sempre di buona riuscita, grazie al particolare procedimento, veloce e facile, che rende possibile la prepararazione anche poco prima di servirli. Sarà capitato certamente a tutti di assaggiarne qualcuno o di vederli esposti in bella vista, dietro le vetrine delle pasticcerie. Sono inconfondibili. Hanno una tipica forma a cupola, con la calotta larga che testimonia una lievitazione ben riuscita. Il loro aspetto appetitoso li rende davvero irresistibili.
Di origine anglosassone, questi dolci, negli ultimi anni, stanno riscuotendo, a quanto pare, grande successo anche da noi, che oltre a gustarli golosamente abbiamo anche imparato a prepararli. Ideali per una prima colazione sana e gustosa, o per ricche merende, i muffin si gustano anche in versione salata per antipasti, buffet e aperitivi.
Una loro caratteristica è che sono molto versatili negli ingredienti da utilizzare e permettono farciture varie secondo i nostri gusti. Per coloro che pensano di doverci rinunciare per il loro contenuto di latte e di uova, ho pensato ad una versione molto leggera che non utilizza questi due ingredienti. Risultano sicuramente una valida alternativa sia per chi soffre di qualche intolleranza alimentare che per chi vuole semplicemente evitare di assumere lattosio e derivati animali. In questa guida vi mostrerò, in particolar modo, la ricetta dei muffin al cioccolato, senza latte e senza uova, che vi farà “leccare i baffi”.

2/8 Occorrente

  • Farina 00 170 gr.
  • Zucchero 130 gr.
  • Acqua 190 ml.
  • Olio di semi 70 gr.
  • Cacao amaro 50 gr.
  • Cioccolato fondente 40 gr.
  • Lievito 1 bustina
  • Vaniglia 1 bustina
  • Cacao amaro
  • Noce di burro
  • Zucchero

3/8 – Prepariamo la teglia ed il composto

Dopo aver pesato con attenzione tutti gli ingredienti, siamo pronti a dare inizio alla preparazione di questi deliziosi dolcetti. Prendiamo innanzitutto i pirottini, disponiamoli su una teglia per muffin e con un pennellino cominciamo ad ungerli leggermente. Se non abbiamo la teglia adatta, possiamo utilizzare anche i pirottini in silicone o in alluminio, che disporremo, in questo caso, direttamente su una normale teglia da forno ed ungeremo ugualmente con un filo d’olio. Possiamo lasciare qualche pirottino pulito per poggiarlo sulla teglia, riempito solo di acqua; questo piccolo accorgimento renderà ancora più soffice il risultato finale.

Iniziamo ora a preparare il composto. Mettiamo dentro una ciotola gli alimenti secchi, quindi lo zucchero, il lievito e la vaniglia. Giriamo con una frusta a mano ed uniamo anche la farina ed il cacao setacciati. Adesso, sempre mescolando, possiamo aggiungere gli ingredienti liquidi, quindi l’olio a filo e l’acqua. Non è necessario usare le fruste elettriche perché la particolarità dei muffin è proprio questa, girarli poco e a mano. Amalgamiamo fino a quando il composto non si sia ben impregnato dei liquidi; aggiungiamo adesso il cioccolato tagliato a pezzettini e mescoliamo ancora, sempre con una frusta o un cucchiaio di legno. Ecco che il nostro impasto è già pronto per il forno.

4/8 – Riempiamo i pirottini ed inforniamo

Ora è il momento di riempire i pirottini ed apprestarci ad infornare. Accendiamo intanto il forno, portandolo alla temperatura di 180°, affinche cominci a scaldarsi. Prendiamo un mestolo o un cucchiaio e cominciamo a distribuire il composto nei vari pirottini, senza però riempirli troppo perché, durante la lievitazione, i muffin raddoppiano di volume e rischiamo di farli strabordare. Basterà quindi rimpirli un po’ più della metà. A questo punto portiamoli a cottura.

Mettiamo la teglia in forno già caldo a 180° e lasciamoli cuocere per 20 minuti circa. Quando i muffin saranno ben gonfi e dorati, possiamo fare la prova con lo stecchino per assicuraci che siano pronti. Inseriamo, quindi, uno stecchino in un muffin e se esce perfettamente asciutto possiamo spegnere il forno e tirarli fuori. Lasciamoli raffreddare. Se vogliamo, possiamo dare una bella spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro per renderli ancora più gustosi ed invitanti.

5/8 – Prepariamo una glassa al cioccolato

Adesso è il momento di rendere i nostri muffin ancora più golosi, arricchendoli con una deliziosa glassa al cioccolato che servirà anche a dargli un effetto molto più raffinato. La glassa al cioccolato è ottima anche per coperture di torte come la sacher o biscotti da dessert, per dare una finitura più particolare ed un tocco di stile ai nostri dolci.
Prendiamo un tegamino e mettiamoci dentro, in egual quantità, zucchero a velo e cacao amaro. Uniamo lentamente un po’ d’acqua ed amalgamiamo con un cucchiaio di legno. Mettiamo ora il tegame sul fuoco a fiamma bassissima e mescoliamo di continuo, per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Quando si sarà formata una cremina appena densa, togliamo il tegamino dal fuoco e aggiungiamo una noce di burro. Mescoliamo fino a farla sciogliere del tutto.

6/8 – Glassiamo i muffin

Ecco che possiamo finalmente glassare i muffin che nel frattempo si saranno intiepiditi. Disponiamoli su una griglia, mettendo una teglia sotto per non sporcare il piano di lavoro, e lasciamogli colare, sopra, la glassa al cioccolato appena preparata. In alternativa possiamo glassare i nostri muffin uno ad uno, semplicemente bagnandoli dentro la glassa a testa in giù, il risultato sarà ugualmente formidabile. Ricordiamoci che la glassa va sempre utilizzata mentre è ancora calda altrimenti risulterebbe troppo densa. Una volta glassati, lasciamoli raffreddare prima di servirli. Buon appetito.

7/8 – Conservazione

I muffin si conservano a temperatura ambiente per due o tre giorni, ma se vogliamo possiamo congelarli, per poterli consumare sempre soffici, come appena sfornati, in qualsiasi momento.
In questo caso, una volta raffreddati si possono congelare uno ad uno. Al momento di servirli, basta scongelarli e passarli in forno qualche minuto, per ritrovare nuovamente tutto il profumo di un muffin appena fatto.

8/8 Consigli

  • In alternativa all’acqua possiamo utilizzare il latte di soia o qualsiasi altra bevanda vegetale di nostro gradimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata