Ricetta: muffin al miele e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frutta secca è deliziosa. Si può sgranocchiare o si può utilizzare come ingrediente principale per un dolce.
Il suo sapore è spesso il fiore all'occhiello delle ricette di pasticceria. E sa renderle uniche anche quando gli ingredienti sono pochi.
Ma se la mandorla divide la scena con il miele, si compone una vera e propria sinfonia di sapori.
Nel caso in questione vorremmo infatti proporvi i muffin al miele e mandorle. Se già avete assaporato i muffin in veste classica, non può mancare questa varietà nel vostro ricettario.
Se siete curiosi indossate il grembiule da cucina e seguiteci nei prossimi passaggi. Scoprirete l'occorrente ed i dettagli di questo dessert.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di miele dolce
  • 3 uova
  • 75 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 gr di mandorle (da sgusciare)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 3 cucchiai di vino bianco secco
  • 1 pizzico di sale
37

L'impasto del muffin si può talvolta considerare simile a quello di una ciambella. Li contraddistingue però la loro forma contenuta all'interno di appositi pirottini. Inoltre si aggiungono degli ingredienti che li differenziano in maniera particolare.
I muffin al miele e mandorle sono un tripudio di dolcezza. Per questo sono particolarmente adatti per una colazione sostanziosa. Tuttavia si possano assaporare ogni volta che si ha voglia di solleticare il palato.
Se avete già tutti gli ingredienti necessari, proseguite seguendoci passo per passo. In questo modo non sbaglierete nemmeno un colpo ed i muffin saranno belli e squisiti.

47

Setacciate la farina all'interno di una ciotola capiente ed unite ad essa il lievito. Sbattete poi le uova con una frusta elettrica, aggiungendo nel mentre il vino ed un pizzico di sale. Quest'ultimo è necessario per dare una buona consistenza.
Unite il tutto alla farina ed al lievito e continuate ad amalgamare. Quando notate che l'impasto sta diventando denso, aggiungete il burro fuso. Alla stessa maniera unite anche il miele nelle dosi indicate, la scorza del limone ed il miele. I vostri muffin iniziano a prendere forma!

Continua la lettura
57

Senza smettere di mescolare, aggiungete anche le mandorle. Assicuratevi che si distribuiscano in maniera omogenea all'interno del composto. In questo modo il loro sapore si assortisce al meglio con quello degli ingredienti.
Lasciate ora da parte l'impasto. Prendete quindi i pirottini per i muffin e versate al loro interno il composto.
Riempiteli per 3/4, tenendo conto che il lievito farà aumentare il volume.
A questo punto riponete tutti i pirottini in frigorifero e preriscaldate il forno a 180°C. Quando è caldo a sufficienza infornate i muffin al miele e mandorle e cuoceteli per circa un quarto d'ora.
Quando spegnete il forno, aspettate almeno dieci minuti prima di estrarre i muffin. Lasciate quindi lo sportello semi aperto sino a quando i dolci raggiungeranno una temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la stessa ricetta sostituendo le mandorle con le nocciole
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

I muffin, originari dell'Inghilterra e degli Stati Uniti, sono dei soffici dolcetti, molto simili ai cupcake, che vengono preparati principalmente per arricchire la colazione ed iniziare così la giornata in modo piacevole oppure serviti a merenda. La...
Dolci

Ricetta: biscotti al miele con mandorle e pistacchi

I biscotti sono delle leccornie a cui nessuno sa rinunciare. Paragonati a quelli venduti nei negozi, i biscotti fatti in casa risultano sempre migliori. Infatti, sono talmente squisiti che una volta sfornati finiscono subito! Oltretutto, sono dei piccoli...
Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Un ottimo modo per iniziare la giornata è fare una buona colazione, in cui non possono assolutamente mancare dei deliziosi muffin. Questi dolcetti, preparati con diversi ingredienti, possono essere mangiati al posto del classico cornetto, rendendo così...
Dolci

Ricetta: crumbles di prugne con miele e mandorle

Se cercate una colazione ricca e nutriente o volete servire ai vostri figli una merenda golosa potete optare per un dolce fatto in casa solo con ingredienti sani. Torte e crostate mettono l’acquolina in bocca ma è bello provare piatti nuovi magari...
Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Se sei alla ricerca di una ricetta davvero golosa, per un assoluto piacere del palato da riservare ai tuoi speciali ospiti a cena, o semplicemente per fare una sorpresa romantica e gustosa al tuo amato, ecco la ricetta che fa per te. Questa guida ti aiuterà...
Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

I muffin con carote e mandorle sono dolci molto semplici da preparare e che garantiscono un gusto molto apprezzato e, allo stesso tempo, molto sofisticato. Il sapore delicato delle carote entra in contrasto con la dolcezza delle mandorle e rende queste...
Dolci

Come fare i muffin arancia e mandorle

I muffin arancia e mandorle sono dei dolci freschi, profumati ed invitanti. Sono perfetti per la colazione accompagnati da una spremuta o da un succo di frutta. Sono ottimi per una merenda sostanziosa. Potete presentarli anche ad una festa per completare...
Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Nella presente guida presentiamo la ricetta di un dolce che si può gustare a colazione o anche durante la giornata, magari come merenda da offrire ai nostri bambini. Nello specifico vediamo come poter preparare dei muffin integrali alle mele. I muffin...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.