Ricetta: muffin alla banana e yogurt

  • 31 01 2017

1/8 – Introduzione

Tra i dolci più semplici da realizzare i muffin sono fra quelli che richiedono pochi ingredienti e tanta fantasia. La ricetta si presta perfettamente per creare leccornie sia dolci che salate utilizzando infinite combinazioni di ingredienti che possono avere come risultato un dolcetto gustoso da servire a colazione, a merenda o come dessert a fine pasto. Di seguito daremo qualche consiglio per una variante di muffin diversa dal solito: mai provati quelli allo yogurt e banana?

2/8 Occorrente

  • 2 vasetti di yogurt alla banana (125 gr circa)
  • latte
  • 1 banana matura tagliata a fette
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di farina (o 200 di farina più 100 di fecola)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • stampo per muffin o pirottini
  • 1 limone

3/8

Per ottenere una ricetta soffice e morbida ricordate di adottare alcune accortezze: sostituite una parte di farina con della fecola di patate (nella proporzione di 2 parti a 1 – cioè due di farina e una di fecola), montate le uova fino ad ottenerne una spuma soffice (basteranno 5 – 6 minuti di sbattitore elettrico a massima velocità) e utilizzate gli ingredienti a temperatura ambiente. In quest’ultimo caso è necessario che il burro sia ammorbidito fuori dal frigo (basterà levarlo mezza giornata prima) e che le uova non siano fredde. Il tutto servirà ad ottenere un impasto soffice utile a far lievitare i dolcetti.

4/8

La maggior parte delle ricette presenti su internet utilizzano il latte al posto dello yogurt e l’olio di semi da sostituire in parte con il burro. Quest’ultimo escamotage rende friabili i muffin, ma sarà difficile ottenere un impasto spumoso durante la preparazione. È a discrezione vostra quindi scegliere l’uno o l’altro ingrediente, tenendo conto che la quantità di latte definita dalla ricetta deve essere sostituita con la medesima misura in vasetti di yogurt. Nel caso dei muffin è preferibile utilizzare due vasetti da 125 ml ciascuno.

5/8

In una terrina sbattete il burro con lo zucchero, cercando di ottenere un impasto molto spumoso. In aggiunta (e con l’aiuto di uno sbattitore) incorporate le uova. Aromatizzate con un po’ di vanillina se lo desiderate. Aggiungete quindi le polveri (farina, fecola e lievito) setacciate precedentemente, continuando a sbattere l’impasto mediante una frusta. Unite quindi i vasetti di yogurt e qualche goccia di latte se pensate che il tutto si presenti duro e difficile da amalgamare. Non esagerate con il latte, i liquidi sono già presenti con lo yogurt.

6/8

A parte sbucciate una banana. Una metà tagliatela a cubetti, mentre l’altra a rondelle. Conservate il frutto così tagliato all’interno di una ciotolina riempita con il succo di un limone, ed utilizzate i cubetti per l’impasto. Uniteli quindi al composto che, finito di amalgamare, potrà essere utilizzato per riempire i pirottini o gli stampini per muffin. In quest’ultimo caso utilizzate un po’ di burro per oliare gli stampini. Per incorporare l’impasto potreste aiutarvi con una sac a poche o con un cucchiaio. Infornate in forno ben caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, il tempo necessario affinché i muffin gonfiano e si cuociano all’interno.

7/8

Le rondelle di banana potranno essere caramellate prestando attenzione affinché i dischi siano tagliati spessi circa tre millimetri. Un taglio troppo spesso potrebbe rendere le rondelle dure e immangiabili. La banana glassata servirà a decorare la superficie dei muffin, che potranno essere serviti sia caldi che freddi. Spolverate la superficie con dello zucchero vanigliato… Et voilà. Il dolce è servito!

8/8

Alcuni consigli: utilizzate lo yogurt al gusto banana acquistando quelli con la frutta a pezzetti. Arricchirà la ricetta rendendola più sfiziosa. Se invece volete spezzare il gusto dolce del frutto potreste sempre sostituire lo yogurt alla banana con quello alla vaniglia prediligendo la qualità a budino per una gustosità impareggiabile.

Riproduzione riservata