Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

1/5 – Introduzione

Un ottimo modo per iniziare la giornata è fare una buona colazione, in cui non possono assolutamente mancare dei deliziosi muffin. Questi dolcetti, preparati con diversi ingredienti, possono essere mangiati al posto del classico cornetto, rendendo così il vostro primo pasto della giornata ancora più gustoso e variegato. I muffin, inoltre, sono ideali anche per la merenda dei vostri bambini, perché se conservati bene, restano morbidi per molto tempo e quindi sono adatti per essere portati a scuola. In questa guida vi forniremo gli ingredienti per preparare i muffin alle mandorle e yogurt, una ricetta semplicissima da realizzare e che richiede poco tempo.

2/5 Occorrente

  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 2 vasetti di yogurt
  • 1 bustina di lievito
  • 70 gr di mandorle

3/5 – Gli ingredienti dei muffin

I muffin sono dei dolcetti di origine americana simili a un plum cake, dalla forma semisferica (gli originali sono senza glassa). Per preparare i muffin proposti in questa guida non occorrono molti ingredienti, e la maggior parte di essi è presente nella dispensa e nel frigo di tutti. Avrete, infatti, bisogno della farina, dello zucchero, delle uova, di due vasetti di yogurt (per dare a vostri dolcetti un sapore particolare e che lega bene con le mandorle, potrete usare quello al gusto di albicocca), del burro, di una bustina di lievito e delle mandorle (potrete acquistare quelle intere o quelle in polvere).

4/5 – La preparazione

Se avete comprato le mandorle intere, il primo passaggio da seguire è quello di tritarle non troppo finemente (ricordatevi di lasciare una parte di esse per la decorazione). Nel frattempo fate sciogliere il burro. In una terrina mescolate per bene le uova con lo zucchero (se volete potrete mettere qualche goccia di essenza alle mandorle) e aggiungete il burro fuso, le mandorle tritate e lo yogurt. Unite poi un po’ alla volta la farina e infine il lievito. Continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto uniforme.

5/5 – La cottura

Versate il composto che avete ottenuto nei pirottini di carta, riempiendoli per 2/3. A questo punto aggiungete sui muffin le mandorle che avete lasciato da parte e infornateli. La temperatura deve essere di 180° C, mentre il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Poco prima della completa cottura dei vostri muffin, potrete stendere sulla loro superficie dello zucchero per caramellarla. Serviteli dopo averli fatti raffreddare. La decorazione può essere fatta anche sostituendo le mandorle con una glassa fatta con lo zucchero a velo unito a 2 – 3 cucchiai di acqua. Ovviamente questo tipo di decorazione va fatta dopo la cottura. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata