Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

1/7 – Introduzione

Tutti quanti almeno una volta abbiamo realizzato questi dolcetti semplici e buonissimi. Le ricette sono davvero tante, passiamo dai classici muffin dolci a quelli salati. Ideali per le merende dei nostri bambini sono ottimi anche da realizzare per dei buffet o delle feste di compleanno. Esistono tantissime versioni dei muffin: al cioccolato, alla nocciola, ai frutti di bosco. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare dei muffin alle mele senza yogurt.

2/7 Occorrente

  • 2 uova
  • 200 gr zucchero
  • 50 gr di olio di semi o di burro
  • 70 ml di latte o di acqua
  • 250 gr di farina
  • mezzo limone grattugiato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 2 mele

3/7 – Preparazione dell’impasto

Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. I primi andranno in una ciotola i secondi nell’altra. Rompiamo leggermente i tuorli ed aggiungiamo lo zucchero. Montiamo bene per alcuni minuti avvalendoci di un frullatore. Il composto dovrà diventare spumoso e bianco. Mi raccomando utilizziamo sempre le uova a temperatura ambiente. Solo così riusciremo a montarle bene. Al preparato di uova e zucchero aggiungiamo l’olio di semi di girasole. In alternativa possiamo utilizzare anche del burro in ugual misura. Naturalmente dobbiamo sciogliere il burro in un pentolino o a bagnomaria ed incorporarlo al composto una volta intiepidito.

4/7 – Aggiunta degli ingredienti di base

Continuiamo a mescolare per bene cercando di non smontare il composto. Aggiungiamo il quarto ingrediente: il latte. Quest’ultimo sostituirà lo yogurt normalmente presente nella preparazione dei muffin. Se non vogliamo utilizzare solo il latte o solo l’acqua possiamo anche creare una miscela tra i due. Adesso non ci resta che incorporare la farina precedentemente setacciata. Aggiungiamola un po’ per volta ed amalgamiamo dal basso verso l’alto. Una volta assorbita completamente mettiamo il lievito, la vanillina e della buccia di limone grattugiata.

5/7 – Aggiunta degli albumi

L’impasto dei muffin non è ancora pronto. Prendiamo gli albumi messi da parte aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo a neve ferma. Successivamente inglobiamo gli albumi così montati al composto. Ricordiamoci sempre di amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Adesso non ci resta che preparare le mele.

6/7 – Aggiunta delle mele

Prendiamo le mele priviamole della buccia e del torsolo. Tagliamo delle fettine sottili dalle quali ricaviamo dei dadini. Per evitare che esse si ossidino aggiungiamo del succo di limone ed un cucchiaino di zucchero. Una volta pronte inglobiamole nell’impasto dei muffin. Molti suggeriscono di passare le mele leggermente nella farina prima di inserirle nel composto. Questo passaggio fa si che le mele non si depositino sul fondo dei muffin.

7/7 Consigli

  • Aggiungete del succo di limone per evitare che le mele anneriscano
Riproduzione riservata