Ricetta: muffin cannella e zenzero

1/5 – Introduzione

I muffin con cannella e zenzero sono una ricetta molto particolare per preparare i muffin ed hanno un sapore ed un odore molto particolari. Dovrete pensare che se ci sono dei bambini sicuramente non preferiranno i muffin preparati secondo questa ricetta e per loro dovrete farli semplici o al cioccolato. Questi muffin sono adatti soprattutto se dovete fare una festa in casa, l’importante è che mettiate un bigliettino che indichi gli ingredienti poiché lo zenzero e la cannella non a tutti piacciono. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei muffin conzenzero e cannella.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • 20 gr di cannella
  • 20 gr di zenzero tritato

3/5 – Preparate l’impasto per i muffin

La prima cosa da fare sarà preparare l’impasto dei muffin. Separate i tuorli delle uova dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Poi fate fondere il burro a bagnomaria ed aggiungetelo. Versate anche il latte e continuate a sbattere con lo sbattitore. Aggiungete la farina setacciata, una bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Mentre continuate ad amalgamare aggiungete anche lo zenzero in polvere e la cannella, versandone un po’ per volta e sentendo il livello di intensità dell’odore di questi ingredienti e fermandovi quando avrete raggiunto quello che vi piace.

4/5 – Imburrate gli stampini e riempiteli

Per quanto riguarda gli stampini da utilizzare, potrete scegliere quelli della dimensione che preferite, da quelli grandi come una biglia a quelli grandi come un piccolo panettone. Ne esistono di tutte le forme e di tutti i colori se pensate di utilizzare quelli di cartoncino, mentre potrete utilizzare anche quelli in alluminio. Nel caso in cui utilizziate appunto quelli in alluminio dovrete imburrarli ed infarinarli per avere più facilità a staccarvi i muffin. Per gli stampini in cartoncino non sarà necessario imburrarli, ma se vorrete potrete versare un goccino di burro fuso.

5/5 – Riempite gli stampini ed infornateli

Quando avrete preparato tutti gli stampini e li avrete disposti sulla placca da forno, dovrete riempirli utilizzando un cucchiaio. Riempiteli per metà del loro volume perché cresceranno molto e rischiate che strabordino dagli stampini se li riempite di più. Riempite tutti gli stampini e quando avrete fatto infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica. Fateli restare in forno per una ventina di minuti e poi controllate che siano pronti utilizzando uno stuzzicadenti. Quando saranno cotti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare, poi spolverateli con dello zucchero a velo. Togliete dagli stampini di alluminio i muffin qualora abbiate utilizzato quella tipologia.

Riproduzione riservata