Ricetta: muffin di ricotta e cioccolato

1/5 – Introduzione

I muffin di ricotta e cioccolato sono un dolce originale, ma allo stesso tempo molto semplice e soprattutto la ricetta per preparare questo tipo di dolce è abbastanza light, poiché il burro viene completamente sostituito con la ricotta. Quindi potrete preparare i muffin con la ricotta e con il cioccolato per la merenda dei vostri bambini o per una festa in cui avete bisogno di avere un dolce abbastanza veloce da preparare già pronto e che potrete fare anche nei giorni precedenti. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei muffin con ricotta e cioccolato.

2/5 Occorrente

  • 3 uova
  • 400 gr di farina
  • 400 gr di ricotta di mucca
  • una bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato

3/5 – Preparate l’impasto

La prima cosa da fare sarà preparare l’impasto dei muffin. Non è previsto l’utilizzo del burro, che sarà dunque sostituito con la ricotta di mucca. Versate le uova in un contenitore da cucina ed aggiungetevi lo zucchero. Sbattetele con lo sbattitore fino ad ottenere un composto cremoso e giallognolo. Poi aggiungetevi la ricotta un cucchiaio per volta e continuate a sbattere con lo sbattitore. Aggiungete inoltre anche la farina ed una bustina di lievito per dolci setacciati per evitare che si formino grumi. Quando il composto sarà pronto, versate all’interno le gocce di cioccolato e girate il tutto con una spatola da cucina facendo in modo che le gocce si distribuiscano in tutto l’impasto in maniera equa.

4/5 – Versate l’impasto negli stampini

Per quanto riguarda gli stampini da utilizzare potrete sceglierne di varie dimensioni, in base alla grandezza che vi serve o che più vi piace. Se sceglierete dei pirottini di carta non servirà imburrarli, ma potrete versare direttamente il composto in ciascuno stampino riempiendolo circa fino alla metà, poiché nel forno i muffin cresceranno di volume. Se, invece, sceglierete i pirottini in alluminio, imburrateli e versate un cucchiaio di farina in ciascuno di essi, eliminandone l’eccesso. Poi riempiteli a metà come nel caso dei pirottini di carta. Disponeteli in una placca da forno tenendoli a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro, evitando che si attacchino tra di loro quando cresceranno di volume.

5/5 – Cuocete i muffin e fateli raffreddare

A questo punto potrete cuocere i muffin. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica per una ventina di minuti prima di infornarli e poi infornateli per circa una mezz’ora o comunque fino a quando non saranno ricresciuti e non saranno ben dorati. Quando si saranno cotti, non staccateli subito dai pirottini poiché rischieranno di rompersi se sono ancora caldi. Fateli dunque raffreddare e poi staccateli e serviteli freddi.

Riproduzione riservata