Ricetta: muffin dietetici alla carota

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate e la prova costume, tutto ciò che si vede nelle pubblicità è la parola ‘dieta’: cercate di controllare le calorie e fare esercizio, cercando di tenervi in forma.

E, come sempre, il cibo è al primo posto nella lista delle preoccupazioni, ma non c’è da disperare poiché esistono ricette facili e veloci che riempiono lo stomaco e sono prive di sensi di colpa.

La ricetta di questa guida contiene molte fibre e pochissimi grassi: i muffin dietetici alla carota. Vediamo come prepararli.

2/7 Occorrente

  • 100 g Farina 00
  • 60 g Farina Integrale
  • 130 g Zucchero Integrale
  • Un cucchiaino di Cannella
  • Mezzo Cucchiaino di Bicarbonato di sodio
  • Un Cucchiaino di Lievito in Polvere
  • Pizzico di sale
  • 2 Uova
  • 80 ml olio di semi
  • 4 carote

3/7 – Preparazione dell’impasto

Il primo passo è quello di combinare tutti gli ingredienti secchi. Prendete 100 grammi di farina 00, 60 grammi di farina integrale e unitele in una ciotola. Se non avete una delle due, non c’è problema. Aumentate le dosi per compensare, purché la somma totale sia sempre centosessanta.

Se decidete di usare solo la farina integrale, però, dovrete aggiungere più liquido all’impasto. Questo tipo di farina, dato l’alto contenuto di fibre al suo interno, tende a rimanere più secca e assorbire più liquidi. Nel caso questo succedesse, aggiungete mezzo bicchiere di olio di semi in più o, se preferite, mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato.

4/7 – Preparazione delle carote

Una volta setacciate le due farine, aggiungete lo zucchero di canna, il sale, lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato e cannella a piacere. Amalgamate il composto fino a quando gli ingredienti non saranno ben mescolati, rompendo eventuali grumi. A questo punto, accendete il forno e riscaldatelo a 180 gradi e preparate la teglia per i muffin.

Lavate, sbucciate e grattugiate le quattro carote o trituratele in un mixer. Dopodiché aggiungetele alle uova e all’olio e mescolate. Unite il composto secco con quello liquido e amalgamate gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza omogenea. Ricordate che non dovrà essere nè troppo liquido, nè troppo solido.

5/7 – Preparazione dei muffin

Preparate i contenitori per i muffin, o la vostra teglia, e adagiate al loro interno le pirottine. Nel caso non le aveste, potete imburrare gli stampi. Versate il contenuto, aiutandovi con un cucchiaio: dovrebbero venirvi circa una dozzina di muffin.

Infornate per 20 minuti o finché le piccole tortine non si saranno colorate, et voilà. La vostra merenda sana e gustosa è pronta per essere divorata.

6/7 – Alcune golose varianti

A questo composto base potete aggiungere molti ingredienti a piacere. Provate ad unire noci, mandorle, uvetta o quello che più vi piace. Potete poi ricoprire i muffin con della panna vegetale, del cioccolato fondente o della crema al formaggio.

7/7 Consigli

  • I muffin alla carota sono gustosi sia per merenda che in un buffet di finger food come sfiziosi antipasti dolci o salati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata