Ricetta: muffin dietetici con la crusca

1/6 – Introduzione

I classici e intramontabili muffin che tutti conoscono hanno un’origine molto curiosa. Nascono come dolce consumato dai domestici dell’età Vittoriana inglese, ottenuti usando l’impasto del pane avanzato del giorno prima. Oggi, quelli che consumiamo giornalmente, sono ben altra cosa e ne esiste un’ampia varietà di ricette con le quali sbizzarrire la propria fantasia: si possono soddisfare i palati di tutti e non stancarsi mai. Una ricetta semplice e veloce da preparare, con un solo piccolo difetto: non sono un dolce adatto a chi sta facendo una dieta! La ricetta che vi proporremo in questa guida, è adatta a chiunque, grazie ad una serie di ingredienti e piccoli stratagemmi che vi permetteranno di soddisfare la vostra voglia di muffin senza sensi di colpa. Il segreto? La crusca d’avena, che vi permetterà di cucinare dei muffin dietetici molto simili a quelli soliti.

2/6 Occorrente

  • 2 uova
  • crusca d’avena
  • dolcificante in polvere adatto alla cottura
  • yogurt magro bianco
  • cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • aroma alla vaniglia / vanillina in bustina

3/6

Dunque se avete in mente di cucinare dei muffin con l’aggiunta di un ingrediente particolare e leggero adatto a chi non può osare con le calorie, questa ricetta che vi descriveremo è ciò che fa per voi. Procediamo. Per preparare i muffin occorrono innanzitutto delle uova: separate i tuorli dagli albumi e aggiungete ai tuorli due cucchiai di dolcificante in polvere adatto alla cottura. Mescolate tuorli e dolcificante con l’aiuto di una frusta elettrica, aggiungere tre cucchiai di yogurt magro bianco e per finire, unite sei cucchiai di crusca d’avena amalgamando per bene tutto il composto.

4/6

Arrivati a questo punto, setacciate un cucchiaio circa di cacao amaro insieme a una bustina di lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto. Per dare un sapore ancora più delicato, aggiungete anche una fialetta di aroma alla vaniglia oppure una bustina di vanillina. Impastate bene con le fruste, e contemporaneamente preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettete da parte questo primo impasto e montate gli albumi a neve mescolandoli sempre in senso orario e dal basso verso l’alto facendo attenzione che non si smontino. Incorporate questi ultimi, piano piano un cucchiaio alla volta, all’impasto precedentemente preparato, mescolando sempre dall’alto verso il basso.

5/6

Per terminare, rivestite i pirottini da muffin di alluminio con la carta forno ben bagnata e strizzata o con gli appositi pirottini da muffin che potete trovare in qualsiasi supermercato. Riempiteli con l’impasto (circa due cucchiai abbondanti di impasto per ogni pirottino). Infornate il tutto e fate cuocere per 10 – 12 minuti. A cottura terminata, togliete i muffin dai pirottini e lasciateli raffreddare per bene prima di servirli con un ottimo caffè, un tè o una tazza di cioccolata calda light (sempre per non esagerare con le calorie).

6/6 Consigli

  • Questa quantità di ingredienti, è adatta per circa 6 muffin di medie dimensioni
Riproduzione riservata