Ricetta muffin mele e corn flakes

1/6 – Introduzione

Il muffin risulta essere un dolcetto molto versatile che può essere realizzato con ingredienti diversi. La ricetta dei muffin alle mele e corn flakes è più originale rispetto alle versioni più classiche e diffuse, ma è molto semplice ed offre leggerezza e gusto ottimo. Proprio per questo, potrete cimentarvi voi stessi nella realizzazione di questa sfiziosa e deliziosa ricetta, avendo così la possibilità di arricchire le vostre doti culinarie. Inoltre, realizzando da soli i vostri muffin, non avrete la necessità di acquistarli già pronti al supermercato o in pasticceria, risparmiando così il vostro prezioso denaro. Quindi, continuate a leggere con estrema attenzione i semplici passi di questa interessante guida, per imparare in modo davvero utile la gustosa ricetta muffin mele e corn flakes.

2/6 Occorrente

  • Dosi per 6-8 persone:
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di farina
  • 50 g burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 35/40 g cornflakes
  • 2 uova
  • 2 mele
  • una presa di sale

3/6 – Preparare l’impasto:

Innanzitutto, prendete una ciotola e mettete all’interno la farina accuratamente setacciata, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate per qualche minuto cercando di amalgamare al meglio tutti gli elementi. Successivamente, munitevi di una seconda ciotola in cui lavorare gli altri ingredienti: unite le uova con il burro e il latte. Mescolate energicamente e al termine unite il contenuto delle due ciotole. Continuate a mixare il tutto e, se possibile, aiutatevi con una frusta o sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

4/6 – Tagliare le mele:

Terminata la preparazione dell’impasto passate a lavorare le vostre mele. Privatele accuratamente della buccia e del torsolo e tagliatele prima a spicchi e poi a piccoli dadini. Successivamente, unite i pezzetti di mela con i corn flakes e aggiungete il tutto alla ciotola con l’impasto. Mescolate ancora il tutto, questa volta facendo particolare attenzione a non sbriciolare troppo i corn flakes, che se lasciati interi conferiranno una piacevole consistenza croccante ai vostri deliziosi dolcetti.

5/6 – Cottura dei muffin:

A questo punto, prendete lo stampo da muffin per imburrarlo e infarinarlo accuratamente, al fine di evitare che la pasta si attacchi fastidiosamente durante la cottura. Versate poi l’impasto suddividendolo nei singoli stampini senza riempirli fino all’orlo. Infatti, durante la cottura i muffin si gonfiano e hanno bisogno di spazio per lievitare nel modo giusto. Infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 20 minuti. Quando i dolcetti saranno cotti, gonfi e ben dorati spegnete il forno e lasciate raffreddare i muffin per qualche minuto. Toglieteli poi dal forno e aspettate che si raffreddino completamente a temperatura ambiente. Quando sono ancora tiepidi guarniteli in superficie con una manciata di corn flakes.

6/6 Consigli

  • Per non fare attaccare l’impasto durante la cottura potete inserire negli stampi dei pirottini di carta
Riproduzione riservata