Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa bella ed interessante guida culinaria, che stiamo per presentare, abbiamo deciso di preparare insieme una nuova ricetta, del tutto salata. Nello specifico vediamo come poter realizzare nella nostra cucina, i famosi muffin salati al salame e formaggio.
I muffin salati, sono un’alternativa del tutto pratica ed anche simpatica, ai classici muffin dolci, a cui siamo abituati. Potremo grazie ad essi, avere sempre a portata di mano, un modo per creare un valido antipasto, da proporre durante una cena o pranzo, ai nostro cari ospiti. I muffin salati si prestano molto bene, anche come simpatico aperitivo o merenda, da offrire ai nostri bambini ed ai loro amichetti, quando trascorrono del tempo da noi.
Iniziamo subito con il dire che i muffin salati, si prestano molto bene per essere accostati a vari ingredienti, che siano salumi, formaggi ma anche verdure. E’ un modo per unificare in un unico piatto, vari ingredienti tra di loro e dar vita a qualcosa che abbia un gusto ed un sapore, veramente unico.

211

Occorrente

  • Per 12 muffin salati: 3 uova
  • sale e pepe
  • farina 200 gr
  • burro 50 gr
  • latte 50 ml
  • yogurt 150 gr
  • lievito di birra 15 gr
  • salame 200 gr
  • formaggio Emmenthal 200 gr
311

Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare, perché creare dei muffin salati, comporta impegno ed anche molta fantasia. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno e di creare l’impasto per i nostri muffin.

411

Per farlo, abbiamo bisogno di prendere una terrina ed inserire al suo interno le uova, che dovranno essere unificate al burro, che è stato fuso in precedenza e lasciato raffreddare. In questo impasto aggiungiamo anche il latte, che dovrà essere preferibilmente, a temperatura ambiente. Inseriamo un po' di noce moscata, che donerà un gusto in più all'impasto.

Continua la lettura
511

Aggiungiamo anche lo yogurt, il sale ed il pepe e pian piano anche la farina con l’aiuto di un setaccio, affinché durante l’aggiunta, non si creino dei grumoli. Per ultimo aggiungiamo il lievito. Con l’aiuto di una frusta, manuale o elettrica, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto che sia abbastanza compatto e denso.

611

E’ arrivato il momento di aggiungere al nostro impasto dei muffin salati, gli ingredienti che andranno a far parte integrante del loro condimento. In questo caso noi utilizzeremo il salame ed il formaggio. Prendiamo le fette di salame e tagliamole finemente, con l’aiuto di un coltello. Nel caso volessimo utilizzare il salame intero, non dovremmo far altro che dividerlo a dadini.

711

Ora che il nostro salame è pronto, passiamo al formaggio. In questo caso noi abbiamo scelto di utilizzare come formaggio per i nostri muffin, l’Emmenthal, che ha un gusto deciso ma abbastanza delicato. In questo modo saremo in grado di creare una sorta di contrasto, tra il gusto forte del salame e quello dolce del formaggio, che stiamo inserendo. Tagliamo a dadini il nostro formaggio.

811

Nel caso volessimo, potremmo utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio, purché sia morbido. Aggiungiamo all’impasto dei muffin salati, sia il salame che il formaggio tagliato a dadini. Amalgamiamo ancora un po’ e possiamo dire che l’impasto è pronto.

911

Prendiamo lo stampo per i muffin ed ungiamolo con l’aiuto del burro, infariniamolo e grazie ad un cucchiaio, versiamo al suo interno un po’ dell’impasto, che non dovrà superare i due terzi del tutto. Non ci resta che mettere la taglia in forno, che avremo preriscaldato a 200°. Lasciamo cuocere i nostri muffin per 15 minuti. Per essere sicuri che siano cotti, possiamo far la prova con lo stecchino. Ora che i nostri muffin salati al salame e formaggio sono pronti, non ci resta che impiattarli e portarli a tavola, ancora caldi e belli fumanti. Vedremo come i nostri ospiti, resteranno veramente entusiasti per il sapore che ritroveranno nel mangiarli!  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare dei gustosi muffin salati, è un modo per avere sempre un antipasto gusto ed anche unico, da offrire ai nostri ospiti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati al formaggio e noci

Quando si parla di muffin si pensa subito ai dolcetti americani a forma di fungo con all'interno gocce di cioccolato, frutti di bosco, crumble, insomma chi più ne ha più ne metta; quest'oggi però vi presenterò una variante salata di questa ricetta:...
Antipasti

Ricetta: muffin salati con lievito di birra

I muffin sono un piatto originario degli Stati Uniti e sono entrati a far parte anche della nostra cultura gastronomica. Questi sfiziosissimi dolci sono perfetti per darci una bella carica fin dal mattino accompagnati da un buon bicchiere di latte oppure...
Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

I Muffinsono dei manicaretti speciali che si possono preparare sia dolci che salati. La seconda versione viene spesso servita come antipasto. Particolarmente buoni sono i muffin salati alla pancetta. Questi una volta portati in tavola sorprenderanno i...
Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

In questa guida andrete a vedere una ricetta davvero originale mai vista prima. Questa servirà per fare bella figura con ospiti invitati a merenda. Oppure anche come dolce per pranzi o cene. Quindi preparate questa ricetta per deliziare i vostri ospiti....
Antipasti

Ricetta: muffin salati al salmone

I muffin dolci nascono in Inghilterra agli inizi del 1700. Con gli anni, hanno fatto la loro prima apparizione anche le varianti salate. Da consumare indistintamente caldi oppure freddi, sono ideali ai buffet o alle cene con molti commensali. Semplici...
Antipasti

Ricetta: muffin di zucca salati

I muffin non sono solo una squisitezza tipica della pasticceria, ma possono diventare anche una delizia della cucina salata. Quelli alla zucca esaltano la delicatezza dolce tipica di questo frutto, con un buon equilibrio di sapori in una preparazione...
Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

In questa guida andrete a vedere una bella ricetta. Come preparare dei muffin salati al prosciutto cotto e provola. È una ricetta semplice da realizzare. Ci vorranno pochi ingredienti e tanta passione. È un'ottima merenda. Potrete anche dare i muffin...
Antipasti

Ricetta: muffin salati alla zucca senza uova

I muffin salati rappresentano senza dubbio un piatto ricco e salutare, validissimo per arricchire un buffet o per accompagnare un secondo piatto. O anche, all'occorrenza, come sostituto del pane. Sono quindi davvero variegate le utilizzazioni che si possono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.