Ricetta: muffin salati alla zucca senza uova

1/6 – Introduzione

I muffin salati rappresentano senza dubbio un piatto ricco e salutare, validissimo per arricchire un buffet o per accompagnare un secondo piatto. O anche, all’occorrenza, come sostituto del pane. Sono quindi davvero variegate le utilizzazioni che si possono fare di questi prelibati rustici. Una buona idea può essere quella di prepararli in versione light, senza burro e senza uova. Ecco la ricetta originale e il modo più semplice con il quale si preparano i muffin salati alla zucca senza le uova.

2/6 Occorrente

  • 200 g di zucca, 200 g di farina, 1/2 bustina di lievito salato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 ml di latte, 1 porro, 40 g di noci, olio, sale.

3/6

Per prima cosa, dopo esservi muniti di tutti gli ingredienti necessari, tagliate il porro a fette molto sottili e mettetelo ad imbiondire dentro una padellina con pochissimo olio extravergine di oliva. Prendete un forno a microonde e cuocete la zucca per circa 5 minuti. Se non disponete di un microonde, per la cottura della zucca andrà bene anche un forno tradizionale o una semplice cottura al vapore. Dopo che la zucca sarà pronta, versatela ancora calda dentro un frullatore e centrifugatela per bene fino ad ottenere una sostanza piuttosto fluida.

4/6

Prendete ora una ciotola e inserite dentro il lievito, la farina e il formaggio. Mescolate con attenzione i tre prodotti. Poi prendete una seconda ciotolina e collocateci dentro la zucca frullata, il latte e un goccio d’olio. Come visto, in questa fase non è previsto l’utilizzo dell’uovo. Mescolate il contenuto di questa seconda ciotola con un frustino e provvedete poi ad unire il lievito, la farina e il formaggio con la zucca, il latte e l’olio. A questo punto mettete dentro anche il porro cotto in precedenza e spolverate il tutto con un po’ di noci e aggiungete il sale quanto basta.

5/6

Avrete così ottenuto un ottimo impasto per i vostri muffin. Prendete un po’ di impasto e formate delle palline di dimensioni medie, collocandole poi all’interno di una teglia protetta da carta da forno. Cercate di distanziare i muffin il più possibile, perché durante la cottura aumenteranno senz’altro di dimensione. Infornateli a 180 gradi per circa 30 minuti scarsi, verificando comunque di volta in volta il loro grado di cottura. Trascorso questo periodo di tempo, togliete dal forno i muffin e lasciateli freddare senza toccarli. Questo speciale tipo di rustico va servito sempre tiepido. Qualora voleste invece conservarlo per qualche giorno, potete metterlo dentro ad alcuni sacchetti di plastica per alimenti e gustarlo anche dopo qualche tempo. Una ricetta davvero facile, veloce e molto salutare. I muffin salati alla zucca senza uova piaceranno a tutta la famiglia e, perché no, anche ai vostri ospiti. Provare per credere.

6/6 Consigli

  • Se non amate il sapore del porro, potete sostituirlo utilizzando la cipolla.
Riproduzione riservata