Ricetta: muffin salati con ricotta e speck

1/7 – Introduzione

I muffin: un dolce versatile e senza tempo, adatto per un tè con gli amici o per un aperitivo. Ne esistono infatti diverse varianti, sia dolci che salate. Queste ultime sono una delizia per il palato e vanno per la maggiore durante i brunch. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo la ricetta dei muffin salati con ricotta e speck, facili da preparare e ottimi da gustare. Seguiteci per conoscere l’occorrente ed il procedimento.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 320 gr di zucchine
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di speck
  • 100 ml di latte
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Lievito di birra in polvere
  • Sale q.b.
  • Una spolverata di pepe

3/7

Se avete acquistato tutto l’occorrente, indossate il grembiule da cucina: è arrivato il momento di stupire i vostri commensali con uno stuzzichino goloso ma delicato.
Come avete notato gli ingredienti non sono di difficile reperimento, si tratta di alimenti per lo più utilizzati in cucina quotidianamente.
Per preparare i muffin iniziate dalle zucchine. Grattugiate gli ortaggi utilizzando una grattugia; una volta terminato riponeteli in un colino e date una spolverata di sale. In questo modo le zucchine perderanno parte della loro acqua ed il muffin avranno una consistenza compatta.
Nel mentre date un giro d’olio d’oliva in una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio ed aggiungete le zucchine grattugiate. Portate a cottura sino ad avvenuta doratura.

4/7

In una ciotola versate l’olio di semi di girasole, il latte e le uova sbattute. Con una frusta agitate il composto sino ad ottenere una consistenza spumosa. Unite poi la ricotta, lo speck a pezzetti ed il parmigiano; iniziate così a mescolare e regolate la consistenza dell’impasto incorporando gradualmente tutta la farina. Per completare date una leggera spolverata di pepe nero, aggiungete il lievito ed amalgamate il tutto ancora una volta. Dovrete lasciare riposare il composto per almeno mezz’ora prima di passare alla fase cottura descritta nel prossimo passo.

5/7

Se siete giunti sin qui avete sicuramente notato quanto è facile preparare i muffin con ricotta e speck, insaporiti, in questo caso, con delle zucchine. Ma per completare il tutto manca la fase cottura. Prendete quindi i pirottini di carta e disponeteli all’interno di una teglia da forno spaziosa. Non resta che riempirli utilizzando un cucchiaio o, in alternativa, una sac a poche. I pirottini vanno riempiti sino ai 3/4 della loro capienza perché durante la fase di cottura il loro volume crescerà, diventando soffici e spumosi.
Infornate i muffin in un forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti. Serviteli ai vostri commensali quando si sono leggermente raffreddati ed accompagnateli con un tagliere di salumi locali ed un buon vino bianco fresco.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BP-xyXtU6ZU

7/7 Consigli

  • Provate la stessa ricetta sostituendo le zucchine con le melanzane e lo speck con prosciutto cotto
Riproduzione riservata