Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio

1/8 – Introduzione

I muffin sono dei tipici dolci inglesi e americani. Nati come dolci oggi vengono fatti anche salati e arricchiscono le tavole di buffet o aperitivi. In questa guida vedremo una ricetta di muffin salati davvero unica. Vi illustreremo, passo dopo passo, come preparare i muffin salati con verdure e formaggio. Indicheremo tutti gli ingredienti e i consigli per realizzare una ricetta gustosissima. I muffin salati sono molto facili e veloci da preparare. Possiamo prepararli anche in anticipo e servirli tiepidi.

2/8 Occorrente

  • verdure di stagione, 140 grammi di farina, 120 ml di latte, 2 uova, 40ml di olio di semi, mezza bustina di lievito istantaneo per ricette salate, 150 grammi di formaggio(asiago,provola o fontina), sale e pepe

3/8

Per prima cosa, versiamo in un recipiente due uova e le sbattiamo con una frusta a mano o elettrica. Aggiungiamo alle uova 40 ml di olio di semi di girasole e mescoliamo accuratamente. Quindi versiamo 120ml di latte, preferibilmente intero ma possiamo utilizzare anche quello parzialmente scremato. Aggiustiamo con sale e pepe. Frulliamo il tutto per circa un minuto. A questo punto aggiungiamo al composto 140 grammi di farina 00. Prima di versarla nel recipiente, setacciamo la farina con cura per evitare i grumi. Infine mettiamo mezza bustina di lievito istantaneo per ricette salate e mescoliamo bene. Usiamo la frusta fin quando il preparato per i muffin non assume un aspetto omogeneo.

4/8

Ora, laviamo sotto acqua corrente le nostre verdure di stagione. Quelle più adatte sono la zucchina, le melanzane, le patate e le carote. Tagliamo le verdure a piccoli cubetti. Nel frattempo prendiamo una casseruola, versiamo tre litri di acqua all’interno e portiamo ad ebollizione. Saliamo l’acqua e immergiamo le verdure. Lasciamo cucinare le verdure per circa dieci minuti. In alternativa possiamo cucinare le verdure a vapore per non perdere tutte le loro proprietà benefiche.

5/8

Ora versiamo le verdure al composto e mescoliamo con una paletta da cucina. Quindi tagliamo a cubetti 150 grammi di formaggio. Possiamo utilizzare l’asiago o della fontina. Se amiamo un gusto più deciso possiamo optare per del provolone. Grattugiamo 50 grammi di parmigiano e rimescoliamo il tutto.
A questo punto prendiamo degli stampi per muffin e versiamo il composto all’interno. Facciamo molta attenzione a non riempire completamente gli stampi dei muffin perché il preparato cresce.

6/8

Accendiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi e lasciamolo scaldare per bene. Inforniamo gli stampi dei muffin e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di uno spaghetto controlliamo la cottura dei nostri muffin alle verdure e formaggio prima di estrarre dal forno. Lasciamo raffreddare per 5 minuti e estraiamo i muffin dallo stampo.
Per rendere più gustosa la nostra ricetta possiamo aggiungere alle verdure e al formaggio del prosciutto o della pancetta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Riempiamo solo 3/4 dello stampo per muffin per evitare che il preparato fuoriesce dagli stessi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata