Ricetta: muffins con farina di mandorle

1/6 – Introduzione

I muffins sono dei dolci tipici della tradizione inglese, ma ormai sono assunti regolarmente anche nel nostro paese. Questi alimenti sono presenti sia in una versione dolce che in una variante salata. In questa guida vi proponiamo la ricetta dei muffins che si avvale della farina di mandorle. Le mandorle vengono ampiamente utilizzate in pasticceria e la loro farina è solitamente reperibile in qualsiasi abitazione. Questi muffins con la farina di mandorle rappresentano degli ottimi alimenti per accompagnare un tè pomeridiano in compagnia degli ospiti.

2/6 Occorrente

  • 70 g di farina di mandorle
  • 60 g di farina 00 per dolci
  • 70 g di zucchero
  • Una bustina di vanillina e un cucchiaino di lievito (o mezza bustina di lievito vanigliato)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte

3/6

Se si ha a disposizione, nella propria abitazione, di un frullatore abbastanza potente, è possibile cimentarsi direttamente nella realizzazione della farina di mandorle. Sarà sufficiente scottarle nell’acqua bollente, per poi spellarle accuratamente, lasciando scoperta la porzione bianca. È fondamentale asciugarle in una padella antiaderente a fiamma bassa e senza tostarle. Successivamente, è necessario metterle nel frullatore, per poi lasciarle frullare, fermandosi con una certa frequenza per non scaldarle eccessivamente. Una volta che le mandorle saranno ridotte in polvere, si avrà ottenuto la propria farina di mandorle. È possibile conservarla in alcuni barattoli di vetro, per poi utilizzarla all’occorrenza. Il nostro consiglio è quello di lasciare qualche mandorla integra che successivamente servirà ad adornare i muffins.

4/6

Per preparare degli ottimi muffins, il procedimento prevede la separazione dei composti secchi da quelli umidi, che verranno mischiati soltanto alla fine. In modo particolare, per realizzare la ricetta dei muffins con la farina di mandorle, è necessario preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi ed avvalersi di due ciotole. Nella prima di queste, è necessario versare la farina 00 per dolci, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e la vanillina (oppure il lievito vanigliato per dolci) ed un pizzico di sale per far esaltare il sapore. Nella seconda, è necessario rompere le uova, per poi aggiungere il latte e l’olio. Versare, quindi, gli ingredienti liquidi in quelli secchi, per poi amalgamare il composto, ma non in modo eccessivo. Sono i grumi presenti nella pasta a rendere il muffin abbastanza morbido.

5/6

Successivamente, è necessario preparare 10/12 pirottini o stampi appositi. Quindi, imburrarli ed infarinarli lievemente, per evitare che la pasta si attacchi. A questo punto, riempirli per 3/4 del composto preparato, per poi infornarli in un forno già caldo, alla temperatura di 180 gradi centigradi, per circa 20 minuti. Il nostro consiglio è quello di eseguire la prova dello stecchino. Praticamente, se quest’ultimo esce fuori asciutto, vuol dire che i muffins sono pronti per essere serviti e gustati.

6/6 Consigli

  • I veri muffins tradizionali vengono preparati solo con olio di semi,il burro viene utilizzato per i cupcakes.
  • Mischiare sempre separatamente gli ingrediendi secchi e quelli umidi.
  • Non amalgamare eccessivamente il composto perché la presenza dei grumi determina la morbidezza dei muffins.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata