Ricetta: muffins salati con farina di riso

  • 03 07 2017

1/5 – Introduzione

Sono soffici, gustosi e profumati: i protagonisti di questo tutorial sono i muffins. Nel dettaglio, all’interno di questa guida vi mostreremo come preparare dei muffins salati con la farina di riso. Si tratta di quattro varianti leggere, ideali da servire in occasione di buffet e aperitivi. La preparazione è davvero semplice e veloce. Se anche voi dunque avete voglia di preparare la ricetta dei muffins salati con farina di riso e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Passo dopo passo, vedremo insieme come procedere.

2/5 – Muffins con i peperoni

Tante sono le varianti di muffins che è possibile fare con la farina di riso. Preparate innanzitutto i muffins con i peperoni. Tagliate dunque i peperoni a cubetti, salateli, pepateli e fateli andare in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Una volta dorati, amalgamate i cubetti di peperone con le uova sbattute, il latte e il burro morbido. Anche in questo caso, prima di infornare, aggiungete la farina di riso, il lievito e mescolate fino ad ottenere un’amalgama liscia ed omogenea.

3/5 – Muffins con prosciutto cotto e piselli

Non dimenticate di preparare la versione con prosciutto cotto e piselli. Dopo aver sbollentato i piselli in acqua calda, mescolateli al composto di uova, latte e parmigiano grattugiato. A questo punto aggiungete i cubetti di prosciutti cotto ed ultimate il composto con un pizzico di sale e pepe. Incorporate anche in questo caso la farina di riso, il lievito in polvere e versate il tutto all’interno degli stampini per muffins.

4/5 – Muffins al formaggio

La penultima ricetta è quella dei muffins al formaggio. Sbattete per prima cosa le uova con una forchetta e mescolatele con il latte, il parmigiano grattugiato e l’olio di girasole. Versate dunque all’interno del composto anche la farina e il lievito ben setacciati avendo cura di eliminare i grumi. Una volta insaporito il tutto con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, non dovrete far altro che versare il composto all’interno dei contenitori per muffins e farli cuocere a 180 gradi per circa venti minuti.

5/5 – Muffins con zucchine

Come ultima idea voglio proporvi dei muffins con le zucchine. Per questa variante, tagliate le zucchine in modo sottile con l’aiuto di una grattugia. Una volta insaporite con un pizzico di sale e pepe, fatele rosolare in padella con la cipolla, l’olio extra vergine d’oliva ed incorporatele al composto di uova, latte e burro ben ammorbidito. Anche in questo caso, dopo aver aggiunto la farina di riso e il lievito, potrete amalgamare il tutto ed infornare i muffins per circa venti minuti a 180 gradi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata