Ricetta: olio al peperoncino

1/5 – Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spieghiamo la ricetta olio al peperoncino. Esso è uno dei molto prodotti tipici italiani, specialmente utilizzati nella regione Calabria, dove è una terra che ormai cresce il peperoncino piccante famosissimo. Questo alimento è ottimo per essere comprato come regalo fatto in casa. È assolutamente commestibile per l’utilizzo in condimento per insalate, pizza, pasta e fritture. L’unica cosa negativa, è che non potrà essere conservato per periodi lunghi di tempo se viene fatto in casa, perciò sarà sempre meglio prepararne in piccole quantità, in modo da evitare di correre il rischio di doverlo buttare via. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere. Buona preparazione!

2/5 Occorrente

  • 1 peperoncino per ogni 250 ml. d’olio
  • olio d’oliva extra vergine
  • barattolo ermetico

3/5 – Vi spieghiamo l’utilizzo dei tipi di peperoncino

Potrete usare il peperoncino comune italiano rosso, oppure quello di Cayenna, per la preparazione dell’olio piccante, però se preferite avere un sapore che sia parecchio aromatico e forte, la vostra scelta si potrà orientare verso l’Habanero. I peperoncini si potranno utilizzare sia freschi, che anche essiccati. Per essiccare i peperoncini occorrerà lasciarli al sole per otto ore minimo. Li dovrete perciò mettere sopra la carta assorbente distanziati bene tra di loro. Se, al contatto con le mani vedete che si sbricioleranno, significa che sono pronti, però se volete accelerare il procedimento, li potrete mettere dentro al forno a sessanta gradi per un’ora circa, poi li dovrete lasciare asciugare bene all’aria. In questo modo si priveranno da ciascun residuo di umidità.

4/5 – Vi indichiamo come preparare il peperoncino di Habanero

Una volta che i peperoncino sono secchi al punto giusto, li dovrete tagliare a metà per toglierli il peduncolo, che è la membrana interna ed i semini. In seguito di li dovrete affettare a strisce che siano più o meno sottili, in base ai vostri gusti. Se avete pensato di utilizzare il peperoncino di Habanero, vi dovrete ricordare di utilizzare i guanti, in quanto non lo dovrete mai toccare con le mani nude. Quando avrete affettato il vostro peperoncino, lo dovrete mettere sopra al fondo di barattoli di vetro sterilizzati, che riempirete con olio extravergine di oliva di ottima qualità. Ora potrete chiudere il barattolo bene con un coperchio ermetico, poi dovrete metterlo nella vostra dispensa per un mese. Terminato il periodo di attesa, lo potrete consumare nelle ricette che vi piacciono maggiormente.

5/5 – Vi indichiamo come preparare il peperoncino fresco

Se pensate di utilizzare il peperoncino fresco, prima di tutto lo dovrete lavare poi asciugare bene. Lo dovrete tagliare a metà, toglieteli dal picciolo, tagliatelo a fette fini e lo dovrete far soffriggere con un cucchiaio di olio di oliva dentro ad una padella che sia antiaderente. A questo punto dovrete mescolare bene, poi dovrete lasciare che si cuocia finché non sarà dorato. Raggiunto questo colorito, potrete spegnere il fornello e potrete mettere il peperoncino dentro ai barattoli di vetro sterilizzato. Ora potrete ricoprire con olio di oliva extravergine il tutto, poi dovrete lasciare riposare anche in tal caso per un mese circa prima di usarlo. Buon Appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata