Ricetta: omelette con funghi e besciamella

1/5 – Introduzione

Le omelette sono un piatto tipico della cucina francese e sono molto semplici da preparare. Si possono accostare a molti altri ingredienti per avere un pasto completo, come ad esempio una verdura. La ricetta per fare un’ottima omelette è farla con funghi e besciamella, che la rendono cremosa e molto ricca. L’omelette con funghi e besciamella può essere preparata anche per una festa e servita già tagliata a fette se avete intenzione di servire una cena al buffet. Sarà molto amata sia dai grandi che dai bambini. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 5 uova
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • pepe (facoltativo)
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 500 gr di funghi champignon
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate la base per l’omelette

Per preparare la base per l’omelette dovrete ovviamente iniziare dalle uova. Considerate in media un uovo e mezzo a testa se dovesse essere l’unica portata del pranzo o della cena, altrimenti un uovo a testa. Rompete le uova in un piatto e sbattetele per una prima volta. Poi aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato ed una manciata di prezzemolo tritato. Ci sta molto bene anche un pizzico di noce moscata tritata e, se non ci sono bambini, anche un po’ di pepe. Sbattete al meglio tutti gli ingredienti. Poi versate dell’olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quando sarà pronto versate le uova sbattute e condite e fatele cuocere prima su un lato e poi sull’altro, girando la frittata con il coperchio e stando attenti a non farla rompere. Quando la frittata sarà pronta potrete anche farla raffreddare poiché dovrà ultimare la cottura in forno.

4/5 – Preparate la besciamella e i funghi

Per preparare la besciamella versate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, poi aggiungetevi la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno evitando che si formino grumi. Quando avrete ottenuto una palletta, versate il latte a filo e continuate a mescolare, facendo sciogliere la palletta ed ottenendo una besciamella della densità che preferite. Per quanto riguarda i funghi, puliteli e lavateli, poi tagliateli a fettine sottili. Versate dell’olio in una padella e poi fatevi cuocere i funghi e salateli. Basteranno una decina di minuti di cottura.

5/5 – Infornate l’omelette

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete infornare l’omelette. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia, poi adagiate su di essa la frittata precedentemente preparata e versate al suo interno i funghi champignon, lasciandone da parte un po’. Arrotolate l’omelette e poi versate su di essa la besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato e i funghi che avevate tenuto da parte. Poi infornate a 170 gradi per una ventina di minuti e quando si sarà formata una crosticina dorata sulla vostra omelette vorrà dire che è pronta.

Riproduzione riservata