Ricetta: orecchiette mantecate

1/5 – Introduzione

Le orecchiette sono un tipo di pasta della tradizione pugliese il cui nome deriva dalla forma che somiglia proprio a delle piccole orecchie. Inoltre va aggiunto che spesso vengono elaborate a mano, sono tonde e concave al centro e hanno una superficie ruvida. Premesso ciò, per la loro forma e consistenza si accompagnano molto bene a tanti tipi di sughi come quello al ragù, o più semplicemente ad uno a base di basilico o ancora alla classica ricetta fatta con le cime di rape. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida su come preparare le orecchiette mantecate.

2/5 Occorrente

  • 200 gr. di orecchiette fresche
  • 100 gr. di salsa di pomodoro
  • 70 gr. di pancetta di maiale
  • 80 gr. di mozzarella
  • 100 gr. di prosciutto crudo,
  • 50 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • Vino q.b.

3/5 – Realizzare l’impasto

La ricetta che vi descriverò vi porta indietro nel tempo, ossia quando nei periodi di festa come il Natale o la Pasqua molte massaie amavano fare la pasta in casa. Proprio in riferimento a ciò, per portare a buon fine l’elaborazione delle orecchiette mantecate il consiglio è di realizzare l’impasto con farina, acqua e un pizzico di sale. Una volta amalgamati questi semplici ingredienti e lavorato il composto, è necessario creare una sorta di panetto da far poi lievitare in una ciotola ricoperta con un panno da cucina. Quando ciò avviene l’impasto si stende sul piano di un tavolo, e si tagliano varie striscioline e poi successivamente dei quadratini. Questi ultimi vengono poi trasformati a forma di orecchiette utilizzando il dito pollice e indice.

4/5 – Preparare il sugo

Una volta che le orecchiette sono state elaborate potete dedicarvi alla preparazione del sugo per condirle. Nello specifico dovrete tagliare la cipolla finemente e adagiarla in una pentola in cui precedentemente avrete messo dell’olio extravergine d’oliva a scaldare. Fatto ciò, è necessario aspettare che la cipolla imbiondisca e solo allora potrete aggiungere della pancetta dolce tagliata a cubetti. A questo punto fate sfumare il tutto con del vino bianco secco, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro (preferibilmente fatta in casa) lasciandola cuocere a fuoco lento come di solito fate per qualsiasi tipo di salsa. Nel periodo estivo va tuttavia aggiunto che invece del succo di pomodoro non è per nulla male optare per dei pachini tagliati a metà e fatti appena appassire.

5/5 – Amalgamare le orecchiette

Dopo aver completato anche il secondo fondamentale passaggio per preparare le orecchiette mantecate, lo step conclusivo prevede quanto segue. In un’altra casseruola unite del burro, della mozzarella e del prosciutto crudo tagliato a pezzetti dopodichè non vi resta che scolare le vostre orecchiette precedentemente lessate in acqua e sale, e amalgamarle al composto con qualche mestolo del sugo di pomodoro. A questo punto fatele saltare in un padella abbastanza ampia (magari un wok), e infine impiattate le orecchiette mantecate servendole con una generosa cascata di parmigiano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata