Ricetta orientale: le piadine turche

1/7 – Introduzione

Le piadine turche rappresentano un piatto orientale che ha riscosso molto successo anche dalle nostre parti. I motivi sono molteplici, e comprendono l’economicità, le quasi infinite possibilità d’utilizzo, in quanto esistono centinaia di ripieni diversi, e il non alto apporto calorico. Una singola piadina apporta circa 350 calorie, che diventano 280 se viene utilizzata la farina integrale oppure quella di mais. La preparazione delle piadine turche è abbastanza laboriosa, e necessita almeno di trenta minuti. A questo punto andiamo a scoprire insieme questa ricetta orientale.

2/7 Occorrente

  • 450 g di farina bianca
  • Un cucchiaino di sale
  • 15 g di lievito
  • 280 ml di acqua
  • Un cucchiaio d’olio

3/7 – Creare un composto omogeneo con lievito di birra e farina integrale, da trasferire su una spianatoia

Per prima cosa, è necessario preparare due ciotole. In una di esse occorre aggiungere il sale alla farina integrale. Nell’altra, invece, si deve lasciar sciogliere il lievito di birra, aggiungendo un bicchiere di acqua calda. Successivamente occorre unire il contenuto delle due ciotole, per poi aggiungere ad esso un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Si dovrà lavorare in maniera energica il composto ottenuto, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e privo di grumi o di bolle d’aria. Una volta che è stato raggiunto il risultato desiderato, è necessario trasferire il tutto su una spianatoia coperta da un velo di farina.

4/7 – Impastare, sbattere la pasta sul tavolo, creare una palla da mettere in una ciotola e farla lievitare

Lavorate accuratamente il composto per una quindicina o ventina di minuti circa, impastando e sbattendo la pasta sul tavolo. Se fosse necessario, la pasta potrà anche essere infarinata. A questo punto occorre realizzare una sorta di palla, da posizionare all’interno di una ciotola, che successivamente dovrà essere coperta con un canovaccio umido o un foglio di pellicola trasparente da cucina. Il prossimo passaggio consiste nel sistemare la ciotola in un luogo caldo ed asciutto, per poi lasciare lievitare il tutto per un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, la palla dovrebbe essere raddoppiata di volume. Dopodiché potrà essere rimossa dalla ciotola, per poi divisa in quattro parti uguali con l’ausilio di un coltello.

5/7 – Stendere la pasta, ricavare dei dischi, cuocere le piadine a 180°, sfornarle e riempirle col ripieno

Giunti a questo punto, occorre stendere la pasta con un mattarello, fino a realizzare una sfoglia abbastanza sottile. In questo momento si devono ricavare quattro dischi piuttosto larghi e di uguale dimensione. Successivamente si andranno a sistemare le piadine sulla teglia da forno, per poi lasciarle cuocere per quindici/venti minuti alla temperatura di 180 gradi centigradi. A quel punto si deve sfornare il composto, per poi lasciarlo raffreddare. Successivamente, occorre riempire le piadine con il ripieno di proprio gradimento. Una buona idea è quella di utilizzare la carne, le verdure oppure il pesce.

6/7 – Mettere nel piatto la piadina, accostarla con delle salse o con formaggio, legumi e rucola

Per terminare la preparazione, è necessario sistemare la piadina nel piatto, per poi completare il lavoro con un contorno di verdure fresche. È consigliabile accostare, alla piadina, un tris di salse formato da maionese, da salsa tartara e da tabasco. Un’alternativa molto interessante è l’accostamento di formaggio fresco spalmabile, di legumi (preferibilmente piselli oppure ceci) e rucola. È buona regola servire questa pietanza ben calda e con un buon vino rosato freddo o con un bianco secco a temperatura ambiente. Le piadine sono ottime anche riscaldate, oppure tagliate a pezzettini e servite come uno sfizioso aperitivo.

7/7 Consigli

  • Fate attenzione ai tempi di cottura
Riproduzione riservata