Ricetta originale del whopper

1/8 – Introduzione

Il Whopper è il prodotto, riconosciuto in tutto il mondo, simbolo della catena di fast food Burger King.
Creato nel lontano 1957, oggi è uno dei panini più venduti ogni anno. Il suo aspetto non è come i comuni hamburger, il panino si sviluppa in larghezza rispetto ai panini competitori ed ha un gusto unico. Ecco la ricetta originale del Whopper.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti: 1 panino con semi di sesamo, 115 g di carne trita di manzo, pepe nero q.b., sale q.b., 1 pomodoro a fette, 1/2 cipolla, 2 cetriolini sottaceto, lattuga q.b., ketchup e maionese

3/8

In una ciotola metti tutta la carne trita, un po’ di sale e del pepe nero e con una forchetta di legno inizia a lavorare l’impasto. Dopo qualche minuto avrai ottenuto un composto compatto e omogeneo.
Utilizza le mani per formare una pallina di carne, che poi andrai sempre più appiattendo, fino ad ottenere una forma ovale.

4/8

Adesso riscalda la griglia a fiamma alta e quando sarà ben calda, metti l’hamburger. Cuocilo 2 minuti per ogni lato, in modo tale da formare una crosticina che lascerà al suo interno tutti i succhi della carne e la renderà più tenera. Poi abbassa la fiamma del fornello e lascialo cuocere per altri 15 minuti, facendo attenzione a non rigirarlo troppe volte.

5/8

Prima che la cottura della carne sia ultimata, taglia in due fette il tuo panino e ponilo sulla stessa griglia, in modo che si tosti tra i succhi rilasciati dalla carne. Dopo un paio di minuti toglilo dal fuoco e aspetta che sia pronto l’hamburger. Con un coltello taglia un po’ di la lattuga a listarelle e mettila da parte. Occupati poi del pomodoro, tagliandolo a fette spesse un centimetro, successivamente passa a tagliare in fette rotonde e sottili i cetriolini sottaceto e una cipolla.

6/8

Partendo dal basso prendi la metà di pane e poni sopra la carne ancora calda e fumante, adesso, invece, passa alle verdure che hai precedentemente tagliato. Per prima cosa appoggia, sopra la carne, delle sottili fette di cetriolini e subito dopo lascia cadere un abbondante strato di ketchup, per poi continuare mettendo gli anelli di cipolla. Spalma una buona cucchiaiata di maionese su tutta la superficie, poi metti la lattuga e il pomodoro a fette, comprimendo il tutto. Adesso unisci le due metà ed ecco pronto il tuo Whopper.

7/8

In alternativa per preparare il Whopper, prendi una coppa abbastanza capiente, unisci la carne tritata, due uova e il pane ammorbidito nell’acqua. Inizia ad impastare e unisci un pizzico di sale e di pepe nero. Aggiungi una manciata di parmigiano e del pan grattato. Continua ad impastare energicamente e per finire unisci un filo di olio di oliva. Con l’impasto ottenuto realizza un’hamburger. Nel frattempo taglia l’insalata e unisci la cipolla e i cetriolini. Condisci il tutto con sale, aceto e olio. Dopo aver cotto l’hamburger, prendi un panino rotondo, dividilo a metà e aggiungi l’insalata con un po’ di ketchup. Metti l’hamburger sull’insalata e chiudi il panino con l’altra metà.

8/8 Consigli

  • Accompagna il tuo panino con delle ottime patatine fritte croccanti
Riproduzione riservata