Ricetta: paccheri con cozze e vongole

1/5 – Introduzione

Cucinare e mangiare sono due delle cose che a noi italiani riescono particolarmente bene. Preparo ricette gustose ogni giorno è ciò che ci riesce meglio, tanto che molti sono i turisti che ogni anno si riversano nel nostro paese alla scoperta dei nostri sapori. Esistono moltissime ricette gustoso che possono essere portate in tavola ogni giorno, una di queste è quella che vi spiegherò a breve. Oggi vi spigherò la ricetta dei buonissimi paccheri con cozze e vongole. Piatto super estivo, e facilissimo da preparare! Gli ingredienti sono pochi e devono essere di ottima qualità. In questo articolo vi spiegherò solo la fase di preparazione del piatto, ovviamente le vongole devono essere lasciate in acqua e pulite da tutta la sabbia. Le cozze richiedono una maggiore attenzione, rimuovere la cordicella è una fase delicata, consiglio ai dilettanti di chiedere aiuto al vostro pescivendolo, sicuramente vi spiegherà la tecnica più veloce e sicura. Ma ora entriamo nel vivo della ricetta e mettiamoci all’opera.

2/5 Occorrente

  • Cozze,vongole,pomodorini pachino,spicchio d’aglio,prezzemolo tritato,peperoncino,sale,pepe e olio d’oliva.

3/5

In una padella capiente, versate un po’ di olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Tagliate a pezzetti dei pomodorini pachino, senza esagerare con le quantità perché la pasta dovrà rimanere bianca. Togliete l’aglio dalla padella, aggiungete le vongole e le cozze e coprite la pentola con un coperchio, il calore farà aprire i gusci. Condite con sale e peperoncino, aggiungete un goccio di vino bianco, lasciate sfumare e ricoprite la padella lasciando cuocere per un’altra decina di minuti.

4/5

In un’altra pentola fate bollire l’acqua e aggiungete del sale fino, e successivamente i paccheri. Tenete d’occhio la pasta, quando sarà al dente scolate il tutto in uno scolapasta interrompendo la cottura versando un po’ di acqua fredda. Amalgamate il condimento con i paccheri, cuocendo a fuoco alto, condite con olio d’oliva, prezzemolo tritato, e lasciate insaporire per circa tre minuti. Io vi consiglio di aggiungere anche dei bei gamberoni rossi, il sapore sarà eccezionale! Potete aggiungere qualsiasi tipo di crostaceo, il procedimento è sempre lo stesso mi raccomando, tenete d’occhio i tempi di cottura.

5/5

Questo piatto può essere servito in due modi: il primo consiste nello sgusciare cozze, vongole e volendo anche i gamberi a fine cottura, ottenendo una pasta super condita e di facile consumo per i vostri ospiti, soprattutto se ci sono bambini. Il secondo metodo, sicuramente più utilizzato nei ristoranti, consiste nel servire i crostacei con tutto il guscio. Ovviamente la quantità del condimento vero e proprio sarà dimezzata, vi consiglio di aggiungere una coppa vuota al centro del tavolo, dove i vostri ospiti potranno buttare i gusci. La tecnica che utilizzo più spesso, consiste nel sgusciare i due quarti di crostacei e lasciare gli altri al “naturale”, l’effetto visivo sarà assicurato!
Preparare i paccheri con cozze e vongole non è poi così difficile, basterà seguire infatti le istruzioni di questa guida per creare un piatto gustoso e unico, che i vostri commensali potranno assaporare e godersi con piacere. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

Riproduzione riservata