Ricetta: paccheri con zucca e mozzarella

1/7 – Introduzione

In questa guida parleremo di una ricetta dal sapore invernale perché l’ingrediente di questo delizioso primo piatto è la zucca accompagnata dalla mozzarella. Come tutti sappiamo, è un ortaggio molto versatile in cucina, e non solo, perché viene impiegata nella preparazione di diverse ricette: come contorno, in insalata, nelle zuppe di verdura, nelle minestre di riso e infine nei dolci. È un alimento poco calorico e quindi raccomandato nelle diete dimagranti e la sua polpa, dal colore giallo pallido o arancione, è molto dolce. Nella ricetta che prepareremo, viene impiegato un tipo di pasta prodotta nella regione Campania: sono i paccheri, molto somiglianti a dei grossi rigatoni, che hanno una forma a cilindro predisposti, proprio per questa loro struttura, ad essere farciti con un ripieno a piacere. Arrivati a questo punto, procuriamoci gli ingredienti e cominciamo ad elaborare la nostra ricetta.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di paccheri
  • 400 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 60 g di burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • 200 g di mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • besciamella
  • sale e pepe

3/7 – Pulire la zucca

Prima di tutto, puliamo la zucca privandola della buccia dura esterna, dei semi e dei filamenti, laviamola, asciughiamola con cura e tagliamola a dadini piccoli. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, poi mettiamola in una padella con il burro, uniamo 2 spicchi d’aglio e facciamola appassire fino a quando assumerà una colorazione dorata. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo i dadini di zucca e facciamoli rosolare brevemente, mescolandoli spesso ma delicatamente con un cucchiaio di legno; insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e infine aggiungiamo il prezzemolo lavato e tritato.

4/7 – Aggiungere i cubetti di mozzarella

Facciamo cuocere la zucca per circa 10-15 minuti a fuoco moderato, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda. Quando la zucca sarà pronta e asciugata del tutto, lasciamola raffreddare e poi incorporiamo dei cubetti di mozzarella tagliati in precedenza e mescoliamo il tutto. Poniamo una pentola sul fuoco riempita d’acqua e, raggiunta l’ebollizione, mettiamo all’interno i paccheri, lasciandoli cuocere per pochi minuti.

5/7 – Infornare i paccheri

Scoliamo la pasta molto al dente, muniamoci di una pirofila e allineiamo i paccheri come fossero dei soldatini sull’attenti; cominciamo a riempirli con il condimento preparato fino a quando avremo esaurito la farcia dopodiché irroriamoli con la besciamella e spolverizziamo con del parmigiano grattugiato. Inforniamo per 15 minuti a 180° fino a quando si formerà una leggera gratinatura; successivamente estraiamo la pirofila dal forno e serviamo il piatto dopo averlo fatto leggermente raffreddare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la preparazione di questo piatto non facciamo cuocere più del dovuto i paccheri perché si potrebbero rompere al momento di riempirli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata