Ricetta: paccheri cozze e pecorino

1/5 – Introduzione

Cozze e pecorino, vi suona strano? Fino a poco tempo fa, azzardare il binomio pesce-formaggio era come peccare di brutale eresia: risultato…. Un feroce storcere nasi e barricarsi dietro l’ottusa consuetudine (il pesce con aglio, olio, prezzemolo e nulla più). Ora è un abbinamento molto usuale, specialmente nei ristoranti della costa laziale. Le cozze devono essere saporite quindi preferite quelle piccole ed il pecorino non troppo stagionato altrimenti prevale su tutto il resto. Se amate gli ingredienti semplici e genuini, questo piatto fa sicuramente al caso vostro.

2/5 Occorrente

  • 350 g di paccheri
  • 1,5 kg di cozze
  • 3 cucchiai di pecorino
  • sale
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • olio
  • 10 pomodorini freschi

3/5

Il primo passo consiste nel pulire le cozze. Essendo molluschi che vivono attaccati agli scogli, abbiate cura di lavarle sotto abbondante acqua corrente, aiutandovi con uno spazzolino da denti. Per evitare di sentire la sabbia in bocca, mentre consumerete il piatto, fate ben attenzione ad eliminare ogni residuo dal guscio. Procedete mettendo le cozze in una pentola con coperchio, su fuoco medio: dopo pochi minuti inizieranno ad aprirsi da sole. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte, vi sarà utile in seguito per insaporire la pasta.

4/5

Fate cuocere in abbondante acqua salata i paccheri, normalmente ci vogliono circa 12 minuti per fare in modo che raggiungano una cottura ottimale. In ogni caso seguite le indicazioni che saranno presenti sulla confezione della pasta, dovrà essere molto al dente per non rischiare di scuocere durante la mantecatura. In un’ ampia padella, preparate un soffritto con aglio ed olio extra vergine d’oliva, eliminate l’aglio rosolato ed unite una manciata di pomodorini dolci e maturi, tagliati a pezzetti (se non è stagione andrà benissimo una lattina di pomodorini di collina di ottima qualità). Aggiungete quindi il prezzemolo tagliuzzato, il peperoncino e cuocete per circa un quarto d’ora. Sgusciate le cozze e aggiungetele al sughetto unendo anche un mestolo del loro liquido di cottura. Una volta che la pasta sarà pronta scolatela e versatela nel sugo.

5/5

Lasciate mantecare gli ingredienti per qualche minuto, facendo saltare la pasta in modo che si leghi perfettamente al sughetto. In ultimo aggiungete il pecorino a scaglie, abbiate cura di farlo sciogliere per bene sui paccheri. Se avete ospiti a cena potete presentare la vostra pasta all’interno di una pastiera che andrete a posizionare al centro della tavola. Permetterete così ad ogni commensale di servirsi autonomamente. Per insaporire ancora di più il piatto spruzzate un po’ di prezzemolo e pecorino, i più impavidi possono rendere super piccante il proprio piatto aggiungendo ulteriore peperoncino a fine cottura.

Riproduzione riservata