Ricetta: paccheri in crema d’asparagi e porcini

1/6 – Introduzione

Questa ricetta è l’ideale da preparare nel periodo di settembre quando vi sono gli ortaggi di stagione quali asparagi e funghi porcini. È un piatto un po insolito, ma combinati insieme uniscono il gusto amaro degli asparagi con la dolcezza dei funghi, combinando così un connubio sapere davvero molto forte ed equilibrato. Nella guida presenteremo questa crema come condimento per un primo fatto dai paccheri, un tipo di pasta piuttosto grossa. Vediamo dunque come fare.

2/6 Occorrente

  • Per 4 persone: 300 gr di paccheri, 200 gr di asparagi, 200 gr di funghi porcini, 200 ml di panna, sedano, carota, cipolla, aglio, formaggio grattugiato, sale, pepe, olio d’oliva.

3/6 – Il lavaggio

Cominciate a preparare gli asparagi, lavateli sotto abbondante acqua corrente ed eliminate la parte più dura dalle estremità. Tagliate poi le punte e tenetele da parte. In una pentola con dell’acqua bollente salata fate cuocere gli asparagi per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di una schiumarola, scolate gli asparagi senza buttare l’acqua di cottura. Metteteli in un mixer e frullateli insieme a due cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Se la crema vi sembra troppo densa continuate a diluirla con acqua di cottura.

4/6 – La cottura dei funghi

Preparate i funghi. Lavateli, eliminate l’eventuale terra residua, tagliateli a tocchetti e lasciateli a scolare per qualche minuto. In una padella capiente dai bordi alti preparate un soffritto aggiungendo ad alcuni cucchiai di olio d’oliva uno spicchio d’aglio schiacciato (che andrà eliminato a cottura ultimata) e un trito di cipolla, sedano e carota. Appena il soffritto sarà pronto potrete aggiungere i funghi porcini e le punte degli asparagi che avrete tenuto da parte. Man mano che cucinate aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi, il sale e il pepe. Procedete poco per volta, attendendo che man mano si densifichi.

5/6 – L’aggiunta della panna

Intanto provvedete a cuocere i paccheri come di consueto o come indicato sulla confezione. Quando funghi e asparagi vi sembreranno cotti potrete aggiungere la crema preparata in precedenza. Amalgamate il tutto aggiungendo la panna. Prima che la pasta raggiunga il giusto punto di cottura scolatela e ponetela nella padella col condimento. Concludete la cottura con una buona dose di formaggio grattugiato e servite ai vostri commensali ancora caldo.

6/6 – L’acqua degli asparagi

Questo piatto potrete prepararlo anche in una versione un po’ più leggera. Infatti si può tranquillamente sostituire la panna con l’acqua di cottura degli asparagi, in modo tale che comunque permaga il condimento. Un’altra versione, sicuramente più sostanziosa, è quella di aggiungere la salsiccia insieme alla provola affumicata. Occorrerà però aumentare i tempi di cottura poiché la salsiccia richiede una cottura molto maggiore.

Riproduzione riservata