Ricetta: palline di cioccolato e cocco

1/7 – Introduzione

Le palline di cioccolato e cocco sono una dolce ricetta, molto nota per la sua estrema semplicità e rapidità di preparazione: non serve cottura in forno, ma le palline devono riposare in frigo per qualche ora prima di essere servite. Esistono numerose varianti di queste squisite praline di cioccolato e cocco: alcune ricette impiegano la ricotta, altre i biscotti sbriciolati, altre ancora imitano il famoso snack “bounty”, conosciuto in tutto il mondo. Ma qui di seguito vedremo la ricetta delle palline di cioccolato e cocco più semplice e che prevede pochissimi ingredienti, una preparazione di salvataggio o per chi non vuole o non può perdere molto tempo in cucina.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina di cocco più quella della guarnizione
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di latte
  • 150 gr. di zucchero

3/7

Gli ingredienti che servono per realizzare la ricetta delle palline di cioccolato e cocco sono davvero essenziali: bastano del cacao in polvere, della farina di cocco, dello zucchero e un po’ di latte. Troverete tutti i dosaggi nella sezione dedicata all’occorrente. Quindi se avete a disposizione questi semplici alimenti potrete passare tranquillamente alla loro realizzazione.

4/7

Mettete in una ciotola capiente lo zucchero, il cacao in polvere e la farina di cocco, amalgamate bene tutti questi ingredienti secchi, in modo che siano distribuiti in modo omogeneo. A questo punto potete aggiungere anche il latte: versatelo a filo, mentre continuate a girare il composto, anche con le mani. Dopo aver versato tutto il latte, continuate ad impastare: dovrete ottenere un impasto abbastanza compatto, se invece dovesse essere troppo morbido potrete aggiungere ancora un po’ di farina di cocco, al contrario potete aggiungere qualche altra goccia di latte. Continuate ad impastare fino a che non otterrete una palla liscia e senza grumi.

5/7

Una volta ottenuta la giusta consistenza dell’impasto a base di cioccolato e cocco, potete passare alla composizione delle palline: mettete in una ciotola un po’ di farina di cocco, quindi staccate dall’impasto dei piccoli pezzetti, della grandezza di una noce e con l’aiuto delle mani formate delle palline e poi passatele, una ad una, nel cocco, facendolo aderire su tutta la superficie delle palline. Disponetele su un piatto da portata e mettetele in frigo per circa due ore prima di servirle: se volete dare alle vostre palline di cioccolato e cocco un’aria più sofisticata potete disporle in dei pirottini di carta. Le palline si conserveranno perfettamente in frigo per alcuni giorni ma in genere durano solo poche ore, perché una tira l’altra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete potete utilizzare le palline di cioccolato e cocco come guarnizione di una coppa di gelato al fior di latte, o ancor meglio cocco e cioccolato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata