Ricetta: pan brioches all’uvetta

1/5 – Introduzione

La colazione rappresenta sicuramente il pasto più importante della giornata e deve essere fatta in maniera corretta per poter avere tutte le energie necessarie durante il giorno. Pertanto essa deve essere fatta prediligendo alimenti sani e nutrienti. In commercio al giorno d’oggi esistono numerosi alimenti che vengono consumati durante la colazione. Tuttavia non tutti sanno che preparare in casa un dolce è senz’altro una soluzione più salutare. Tra le numerose ricette che si possono realizzare quella dei pan brioches all’uvetta è sicuramente una delle più golose. Questo dolce è molto facile da preparare e non richiede troppo tempo nella realizzazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 130 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra
  • 350 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • uvetta
  • 80 gr di burro sciolto
  • 100 gr di zucchero

3/5 – Amalgamare gli ingredienti

Innanzitutto una ciotola versiamo la farina con lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungiamo poi versando quasi a filo il latte dove avremo fatto sciogliere precedentemente il lievito. In seguito aggiungiamo l’uovo intero, il burro fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso e fatto poi raffreddare ed infine un pizzico di sale. Continuare a mescolare per bene affinché tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. A questo punto possiamo aggiungere l’uvetta sultanina. L’uvetta, prima di essere aggiunta all’impasto, dovrà essere messa in ammollo nel latte che poi verseremo nell’impasto. Questo procedimento sarà necessario affinché risulti più morbida. Copriamo con un canovaccio oppure con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa due ore.

4/5 – Lavorare l’impasto

Trascorse le due ore, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo di nuovo alcuni minuti. Successivamente disponiamolo in una teglia dandogli la forma che più desideriamo: semplicemente rotondo, a treccia oppure in uno stampo da plumcake. Una volta sistemato in teglia, lasciamolo riposare ancora per un po’: dobbiamo aspettare che quasi raddoppi il suo volume. Sopra si può spennellare l’uovo sbattuto affinché il pan brioches diventi ben dorato.

5/5 – Infornare

Lasciato riposare e lievitare per la seconda volta, lo inforniamo a 180 gradi per circa quaranta minuti. Per verificare eventualmente che sia cotto possiamo infilare uno stuzzicadenti al suo interno. Dovrà risultare asciutto: in caso contrario si dovrà rinfornare fino a che la cottura non sarà ultimata. A questo punto il pan brioches è pronto e non ci resta che gustarlo.

Riproduzione riservata