Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

1/5 – Introduzione

Le ricette a base di pan spagna al cioccolato e crema chantilly sono molto gradite e gustose. Con questi due elementi si possono fare torte davvero uniche e dal gusto indescrivibile. Per cui nella guida che segue spiegheremo come preparare il pan di spagna al cioccolato e la crema chantilly, cosi da combinarle successivamente insieme, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

2/5 Occorrente

  • 1 Tavoletta di cioccolata
  • 100g di burro
  • 250ml di latte
  • 2 Uova
  • 250g di panna fresca
  • 500g di farina

3/5

Per realizzare il pan di spagna al cioccolato come prima cosa bisogna far sciogliere in una pentola a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro. Appena sciolti aggiungete del latte, mescolando fino a quando non otterrete una crema omogenea. A questo punto lasciate raffreddare la crema al cioccolato e montate due tuorli d’uovo con lo zucchero (ricordatevi di tenere da parte gli albumi di neve). Nei tuorli sbattuti aggiungete la crema al cioccolato raffreddata e poi la farina setacciata con il lievito. A questo punto, inserite nell’impasto appena creato anche i due albumi di neve precedentemente messi da parte e mescolate fino ad ottenete un composto liscio. Infine versate il composto in uno stampo per torte ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Avrete finalmente fatto il vostro pan di spagna al cioccolato.

4/5

A questo punto potete passare alla crema chantilly. Questa venne per la prima volta realizzata in Francia e prende il nome dal feudo del principe ove questa ricetta nacque. Per realizzare la famosa crema bisogna aver a disposizione della panna fresca montata, la vaniglia, lo zucchero al velo e mescolare questi ingredienti insieme rispettando la proporzione di 5 parti di panna ed 1 di zucchero.

5/5

Per cui, tenendo presente le proporzioni, versate la panna in un contenitore e, dopo aver tagliato la vaniglia, recuperate i suoi semi neri. Per cui aggiungete le bacche ai semini e alla panna e mettete il composto in frigorifero. Il giorno dopo filtrate la panna con un telo di lino e versate il contenuto in una ciotola per procedere alla fase di montatura. Durante queste aggiungete in maniera graduale lo zucchero a velo. A questo punto la vostra crema sarà pronta per essere combinata con il pan di spagna prima realizzato e permettervi di creare dolci buonissimi in grado di soddisfare anche i commensali più raffinati. Non vi resta che provare e dare libero sfogo alla vostra vena culinaria. Le torte o i dolci che si possono preparare con questi due ingredienti sono davvero molteplici ed il gusto che nasce dalla loro combinazione è davvero sublime.

Riproduzione riservata