Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

1/6 – Introduzione

Se i vostri figli hanno invitato i loro compagni di scuola a trascorrere il pomeriggio a casa, per fare magari insieme qualche gioco di gruppo, è il caso dunque di preparare un buon dolce nutriente e sano per i bambini. Questa ricetta è semplice da realizzare e ideale per appagare la golosità di piccoli e grandi, che sono più golosi anche dei bambini. Realizzate quindi un morbido pan di Spagna che poi farcirete con nutella e con crema al mascarpone. Leggete attentamente la ricetta e scoprirete come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Uova
  • Zucchero
  • Farina ,
  • Nutella
  • Mascarpone

3/6 – Separate gli albumi dai tuorli

Come prima cosa realizzate il pan di Spagna. Per velocizzare la ricetta potete benissimo acquistare al supermercato quello già pronto. A questo punto preparate il mascarpone, per poter successivamente ottenere la crema per farcirlo. Vi serviranno degli ingredienti facilmente reperibili. Procedete quindi separando gli albumi dai tuorli e lavorate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete a questo il mascarpone, incorporandolo delicatamente con la spatola fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Aggiungete infine anche gli albumi montati a neve e con un cucchiaio di legno mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

4/6 – Punzecchiate il pan di Spagna

A questo punto riprendete il pan di Spagna e punzecchiatelo con uno stuzzicadenti, dividetelo a metà e bagnatelo con uno sciroppo composto da acqua zucchero e bucce di agrumi, poiché per i bambini è bene non usare liquori. Se invece dovete servirlo a persone adulte, potete bagnarlo con del caffè espresso oppure con dello sciroppo composto di limoncello, rum, o vermut e una parte di acqua. Dopo averlo ben bagnato poggiate la parte inferiore del pan di Spagna su di un piatto da portata e spalmate uno strato di nutella e uno di crema al mascarpone. Se volete potete anche mescolare insieme la nutella con la crema. Riposizionate il secondo disco della torta per ricomporla, lasciatela poi riposare in frigo per circa mezz’ora.

5/6 – Abbellite il dolce

Avete la possibilità di rendere più buono e abbellire il vostro dolce già farcito; ricopritelo dunque per intero con della panna montata e cospargetelo con granelli di nocciole o di mandorle tostate, e ancora con riccioli di cioccolato bianco e nero fondente. Adesso potete finalmente tagliare il dolce a porzioni uguali per servirli agli ospiti. Vedrete che lo divoreranno e vorranno anche il bis. I vostri figli saranno orgogliosi di avere una mamma così brava a fare anche per fare i dolci. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Se volete potete anche mescolare insieme la nutella con la crema.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata