Ricetta: pancake alla banana senza uova

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pancake alla banana sono un piatto ricco e sfizioso, tipico della colazione americana, che riscuote molto successo in quanto la sua preparazione è facile e veloce.
La ricetta, che in questo caso è senza uova, darà 5-6 frittelle e può subire ulteriori modifiche qualora si voglia ottenere un prodotto più leggero, senza però perdere nel gusto.
Per quanto riguarda la farcitura, i pancake alla banana sono solitamente serviti con sciroppo d'acero, si può tuttavia scegliere di mangiarli al naturale oppure di accompagnarli con il miele.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 0
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 banana matura
  • 20 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • Olio
37

Il primo passo necessario nella preparazione dei pancake alla banana senza uova è quello di unire in una terrina di medie dimensioni gli ingredienti solidi, ossia la farina, lo zucchero ed il lievito.
A me piace aggiungere una generosa spolverata di cannella a questo punto: se gradite questa spezia, ovviamente, potete usarla, come faccio io, sia per dare profumo al composto in cottura, sia per diminuire la quantità di zucchero che andrete ad assumere. Essa dà infatti già da sola sapore ai pancake, rendendo inutile l'aggiunta di miele al prodotto finito.

47

Il secondo passo riguarda l'aggiunta di liquidi al composto.
Sbucciate innanzitutto la vostra banana e lasciate da parte un paio di fettine, centrali e sottili, che serviranno da decorazione.
La parte rimanente va ridotta in poltiglia, o passandola per qualche minuto nel frullatore o, più semplicemente, schiacciandola con una forchetta in un piattino.
Il tipo di latte che unite non comporta particolari differenze al prodotto finale, potete quindi scegliere sia di usare uno di origine vaccina, sia di usarne uno di origine vegetale; in questo caso è meglio utilizzare quello di riso o d'avena che, oltre ad essere facili da reperire, mantengono un gusto piuttosto neutro.
La seconda opzione oltre a dare dei pancake alla banana senza uova più leggeri, rende il piatto completamente vegano e quindi accessibile anche per chi sceglie questo stile di vita.
Aggiungete il latte e la purea alla terrina e mescolate, preferibilmente con una frusta, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

Continua la lettura
57

In questo passaggio si procede alla cottura dei pancake.
Fate scaldare una padella antiaderente per qualche minuto, versate un cucchiaio d'olio e distribuitelo sull'intera superficie (potete aiutarvi con un foglio di carta assorbente così da eliminarne anche l'eccesso).
Aggiungete un mestolo di composto al centro della padella e lasciate cuocere finché i bordi iniziano a sollevarsi; a questo punto girate il pancake e fate cuocere il secondo lato.

67

Potete scegliere di servire i vostri pancake al naturale oppure accompagnati da sciroppo d'acero o miele.
Se invece preferite consumare più frutta a colazione potete abbinare una marmellata di vostro gradimento oppure una macedonia fresca.
Decorate con le fettine di banana che avevate precedentemente messo da parte e otterrete un piatto di pancake buono e bello a vedersi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Il tiramisù alla banana senza uova è un delizioso dessert perfetto da servire alla fine di un pranzo o di una cena organizzata in famiglia. È molto semplice da realizzare e anche chi non ha spiccate doti da pasticcere può ottenere un eccellente risultato...
Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

I pancake sono alla base di una tipica colazione Americana e costituiscono un pasto ricco e molto energetico, perfetto per iniziare la giornata. Questa specifica ricetta, varia da quella tradizionale in quanto illustrerà il procedimento per preparare...
Dolci

Ricetta: pancake duKan senza crusca

Il pancake è il dolce tipicamente americano che solitamente si consuma durante la colazione. Si presenta come una piccola frittella simile alla crêpe francese, ma molto più spessa e soprattutto calorica; viene condita con lo sciroppo d'acero, con il...
Dolci

Ricetta: pancake fiocchi d'avena e albumi

Il dolce è sempre stato considerato un alimento speciale, qualcosa che sin dall'infanzia ci ha diviso in ''buoni'' e ''cattivi'', una specie di cibo ''della domenica'', al contrario di quanto avviene nel resto dell'Europa, dove è giustamente apprezzato,...
Dolci

Ricetta: pancake alle mele senza latte

Se siete allergici al lattosio o non lo digerite, oggi proponiamo una ricetta per voi: il pancake alle mele senza latte. Questa ricetta è molto facile da realizzare ed è davvero molto buona. Inoltre è ottima come spuntino o per colazione, non contiene...
Dolci

Ricetta: muffin alla banana e yogurt

Tra i dolci più semplici da realizzare i muffin sono fra quelli che richiedono pochi ingredienti e tanta fantasia. La ricetta si presta perfettamente per creare leccornie sia dolci che salate utilizzando infinite combinazioni di ingredienti che possono...
Dolci

Ricetta: pancake integrali alla soia

In questa guida illustreremo il procedimento per la preparazione dei pancake integrali alla soia. Una ricetta semplice semplice, veloce, ma soprattutto molto leggera o come si suol dire ''light''. È possibile accompagnarla con un tè caldo, o con una...
Dolci

Ricetta: pancake con fiocchi d'avena

Al mattino è molto importante consumare una colazione ricca e nutriente. Che si sia amanti del dolce o del salato, la colazione deve fornire tutte le energie necessarie. Per arrivare al pranzo senza i morsi della fame bisogna preparare un pasto equilibrato....