Ricetta: pancake alle mele senza latte

1/7 – Introduzione

Se siete allergici al lattosio o non lo digerite, oggi proponiamo una ricetta per voi: il pancake alle mele senza latte. Questa ricetta è molto facile da realizzare ed è davvero molto buona. Inoltre è ottima come spuntino o per colazione, non contiene molte calorie, il che la rende perfetta anche per i più attenti alla linea. I pancake sono un dolce tipico americano, ma la loro squisitezza li ha resi famosi ed apprezzati in tutto il mondo. Ne esistono di diverse tipologie, e basta modificare leggermente la ricetta per ottenerne una completamente nuova. Possiamo quindi sbizzarrirci ogni giorno a provare qualcosa di nuovo. Ma torniamo ai nostri pancake alle mele senza latte. Vediamo come farli.

2/7 Occorrente

  • 80 gr di farina
  • 100 gr di albumi
  • 1 mela
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • mezza tazzina di caffè
  • un pizzico di cannella
  • zucchero

3/7

Iniziate con la preparazione della purea di mele. Lavate e sbucciate la mela. Tagliatela a pezzettini piccoli e inseritela nel forno a microonde per 5 minuti. Tiratela fuori e realizzate una purea schiacciandola con una forchetta. Aggiungete quindi il caffè (se lo preferite, altrimenti potete anche farne a meno) e un pizzico di cannella. Vi consigliamo di utilizzare la cannella in polvere, in modo da riuscire a dosarla meglio. Troppa cannella infatti renderebbe il sapore molto pungente.

4/7

Passate quindi alla preparazione dell’impasto. In una ciotola ponete la farina, il lievito, gli albumi di uova e un pizzico di zucchero. Lavorate il tutto con una frusta per amalgamare bene. Intanto cospargete una padella con un filo di olio e ponetela sul fuoco per qualche minuto. Versate quindi qualche cucchiaio di impasto e lasciatelo cuocere per uno o due minuti. Girate quindi la frittella e lasciate cuocere anche l’altra faccia per lo stesso tempo. L’aspetto finale dovrà essere dorato.

5/7

Per l’impasto c’è una ricetta alternativa che prevede l’utilizzo dei tuorli e di una noce di burro. La preparazione resta la stessa. Procedete quindi con la cottura dell’intero impasto a vostra disposizione e man mano che cuocete i pancake poneteli in un piatto uno sopra all’altro aggiungendo per mezzo la purea di mele che avete preparato precedentemente.
Potete aggiungere anche altri ingredienti. Sono moltissimi infatti quelli che si sposano perfettamente con questi dolci, per ottenere una colazione ancora più gustosa. Noi abbiamo provato con mirtilli, nutella, miele, burro d’arachidi e sciroppo d’acero. Sono tutti buonissimi e serviti caldi sono davvero irresistibili.
Non vi resta che correre ai fornelli e preparare in pochi minuti questi deliziosi pancake.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite i pancake caldi con una colata di miele in cima

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata