Ricetta: pancake con fiocchi d’avena

1/6 – Introduzione

Al mattino è molto importante consumare una colazione ricca e nutriente. Che si sia amanti del dolce o del salato, la colazione deve fornire tutte le energie necessarie. Per arrivare al pranzo senza i morsi della fame bisogna preparare un pasto equilibrato. Possiamo scegliere una colazione prevalentemente proteica o una più zuccherina. Certamente esistono delle differenze, soprattutto nei cibi ricchi di carboidrati. Ed esiste un alimento davvero eccezionale in questa categoria. I fiocchi d’avena sono carboidrati “buoni”, che forniscono fibre ed energia. Sono dunque perfetti per cominciare la giornata col piede giusto. E possiamo usarli per preparare dei gustosi e sani pancake. Scopriamo insieme la ricetta.

2/6 Occorrente

  • 115 gr di albumi
  • 60 gr di fiocchi d’avena
  • 30 gr di fiocchi di latte
  • Decorazioni a piacere (Nutella, marmellate, frutti di bosco, sciroppo d’acero)

3/6

I pancake accompagnano la colazione in molti paesi anglosassoni. Possiamo gustarli con dello sciroppo d’acero o dei frutti di bosco. Noi italiani possiamo usare la nostra cara Nutella o decorarli con semplice zucchero a velo. Qualunque sia la nostra scelta avremo dei pancake leggeri, saporiti e nutrienti. In questa ricetta useremo i fiocchi di latte, che daranno all’impasto una consistenza soffice. Gli albumi d’uovo renderanno i pancake leggeri, digeribili, con una buona dose di proteine. Ma andiamo con ordine. Versiamo gli albumi in un boccale alto e profondo. Aggiungiamo sia i fiocchi d’avena sia i fiocchi di latte.

4/6

Prendiamo il frullatore ad immersione e frulliamo tutti gli ingredienti per un minuto. Facciamo una breve pausa ogni 6-7 secondi per non surriscaldare l’elettrodomestico. Dovremo ottenere un composto liscio, con pochi grumi. Se invece apprezziamo un impasto più granuloso frulliamo il tutto per un tempo ridotto. Prendiamo una padella antiaderente e stendiamo un sottile velo di burro sul fondo. Scaldiamo a fuoco medio-basso e versiamo al centro un cucchiaio di composto. L’impasto dei pancake tenderà a stendersi da sé. Aspettiamo finché non compariranno le prime bollicine in superficie. A questo punto possiamo capovolgere il pancake per cuocere l’altro lato.

5/6

Lasciamo che ogni pancake cuocia su ogni lato per lo stesso numero di minuti. Dunque preleviamo i pancake con una spatola (preferibilmente in silicone) e adagiamoli su un piatto. Possiamo impilarli uno sull’altro, in modo che si mantengano caldi e umidi. Non ci resta che decorarli e insaporirli come preferiamo. Il composto per pancake non presenta zucchero o sale. Perciò, per dar loro più gusto, possiamo aggiungere delle farciture. Come detto, lo sciroppo d’acero è un classico. Ma possiamo utilizzare marmellata o altre creme e composte. Serviamo i pancake ancora caldi con una tazza di latte o di caffè.

6/6 Consigli

  • Per bilanciare al meglio il pasto, è consigliabile consumare della frutta fresca di stagione insieme ai pancake.
Riproduzione riservata