Ricetta: pancake integrali alla soia

1/4 – Introduzione

In questa guida illustreremo il procedimento per la preparazione dei pancake integrali alla soia. Una ricetta semplice semplice, veloce, ma soprattutto molto leggera o come si suol dire ”light”. È possibile accompagnarla con un tè caldo, o con una fumante tazza di latte a merenda o a colazione. Di sicuro avrete spesso visto prepararla in tv, molto di moda nella dieta americana. Tutto ciò che ci serve per questa simpatica e sfiziosa alternativa ricetta ai pancake classici americani sono semplici ingredienti reperibili facilmente in supermercato: 100 grammi di farina integrale, un cucchiaino di di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di raso di lievito per dolci, 125 ml di latte di soia, un uovo, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, ribes e sciroppo d’acero o miele. Qui sopra elencati gli ingredienti per la preparazione di sei pancake piccoli per quattro persone. Di seguito procederemo con la spiegazione dei vari passaggi per la ricetta: pancake integrali alla soia.

2/4

Per prima cosa concentriamoci sulla preparazione dell’impasto dei pancake: nel frattempo che si mescola il latte con burro fuso a bagnomaria, unire gradualmente la farina integrale con il lievito precedentemente setacciato in separata sede, il sale e lo zucchero. Unire il composto agli albumi d’uovo montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. State ben attenti all’impasto: il risultato deve essere un composto omogeneo e fluido.

3/4

Procedere poi con la cottura del composto così da formare i pancake: servitevi di un padellino antiaderente per riscaldare dell’olio extravergine d’oliva (o del burro, a vostro piacimento) a fuoco lento, per poi versare aiutandovi con un mestolo, un po’ dell’ impasto precedentemente preparato. Districare bene il composto in modo da dare la classica forma di frittata schiacchiata. Far cuocere e quando compariranno delle protuberanze simili a delle bolle in superficie che vi avvertiranno che è arrivato il momento di girare il pancake. Proseguire con la cottura anche dall’altro lato. Fare cuocere per bene entrambe le parti.

4/4

Il prossimo passo dopo aver preparato i pancake è quello di farcirli. Condite i pancake con miele e sciroppo d’acero. Vi consiglio di abbellire con ribes e zucchero a velo. Questo piatto è consigliato dai nutrizionisti per una buona colazione poiché ricca di fibre. Accompagnando i pancake alla frutta secca, o marmellata, o yogurt si ha il mattone per una giusta, sana ed equilibrata dieta.

Riproduzione riservata