Ricetta: pancake salati alle verdure

1/7 – Introduzione

I pancake sono delle frittelle dolci simili alle crespelle. Tipici della prima colazione americana, si accompagnano a ciuffi di panna montata e sciroppo d’acero, d’agave o cioccolato. Esiste una versione salata poco nota, ma molto apprezzata. Sfiziosa e nutriente, è una ricetta ideale per una cena veloce, uno spuntino o da utilizzare come complemento ad insalate o salumi. Puoi portare i pancake facilmente fuori casa, al lavoro o ad una gita. Facili da preparare sono adatti alle più inesperte in cucina. La versione con verdure è anche amica della linea perché poco calorica.

2/7 Occorrente

  • Dosi per 8 pancake: 150 g di farina 0
  • 150 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 2 uova medie
  • 15 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 cipolle bianche

3/7 – Preparazione delle verdure

Per questa ricetta base utilizzeremo le zucchine, le melanzane, i peperoni e le cipolle. Tuttavia, puoi optare per le verdure che più ti aggradano e più idonee al periodo. Per preparare degli ottimi pancake salati, lava accuratamente gli ortaggi freschi e preferibilmente biologici, a Km zero. Immergili in una ciotola con acqua e bicarbonato per qualche minuto. Sciacquali poi sotto il getto dell’acqua corrente ed asciugali. Taglia a rondelle sottili le zucchine, le melanzane, le cipolle ed i peperoni. Fai cuocere le verdure su una griglia da ambo i lati. A cottura ultimata riponile su un piatto e quindi temporaneamente da parte.

4/7 – Preparazione dell’impasto

A questo punto, dedicati alla realizzazione dei pancake salati. La procedura è molto semplice e non richiede particolari doti culinarie. Pertanto, fondi il burro in una padella, senza portarlo ad ebollizione. Quindi, lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, versa il lievito nel latte, leggermente intiepidito e lascialo sciogliere. In una ciotola sbatti le uova con un frullatore elettrico ed aggiungi il burro fuso, il latte col lievito ed un pizzico di sale. Continuando a sbattere il composto, unisci delicatamente la farina. Continua a frullare fino a quando la pastella non risulterà omogenea e priva di grumi.

5/7 – Preparazione dei pancake

Fai sciogliere una noce di burro in una padella preferibilmente antiaderente oppure in ceramica. Versa poi un mestolo del composto per pancake salati. Lascia cuocere da un lato e dall’altro, fino a completa doratura. A questo punto, togli il pancake dalla padella con una paletta da cucina e procedi allo stesso modo fino a completo esaurimento della pastella. Adesso, puoi farcire i pancake salati con le verdure. Tagliali al centro, come dei panini ed aggiungi gli ortaggi precedentemente grigliati. Eventualmente, per insaporire, condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Porta in tavola ancora caldi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Spalma del formaggio cremoso all’interno del pancake per renderlo ancora più appetitoso e morbido

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata