Ricetta: pandoro con lievito madre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: pandoro con lievito madre
111

Introduzione

In questa guida vogliamo proporre una nuova ricetta e cioè quella del pandoro con l’utilizzo del lievito madre. In vista del periodo natalizio, che ci accingiamo a vivere, abbiamo pensato di iniziare a preparare tutte quelle ricette, che saranno in grado di rendere le nostre tavole, uniche, speciali e veramente in festa.
Si sa che durante il Natale, le case e le tavole, si riempiono di dolci e piatti, da gustare e condividere, con parenti ed amici. Ecco perché anche noi vogliamo dare una mano concreta in tutto questo.
Il pandoro è il dolce per antonomasia, che viene consumato in tutte le case durante le festività natalizie e non c’è niente di più bello, che prepararlo con le proprie mani e comodamente nella propria cucina.

211

Occorrente

  • stampo per pandoro
  • Primo impasto: 100 ml acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr farina
  • 150 gr di lievito madre
  • 4 tuorli
  • 130 gr di burro
  • 1 gr di sale
  • Secondo impasto: primo impasto sgonfiato
  • 150 gr di farina
  • 50 ml di acqua
  • aromi
  • malto 3 gr
  • 5 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di cioccolato bianco
  • 10 gr di latte in polvere
  • 120 gr di burro
311

La prima cosa che dobbiamo fare, per dare il via alla nostra gustosa ricetta natalizia, è quello di procurarci tutti gli elementi, tra cui ingredienti ed utensili, di cui abbiamo bisogno. Il nostro pandoro sarà realizzato grazie all’utilizzo del lievito madre, una pasta acida, che dona alle ricette un sapore unico ed inconfondibile. E’ bene ricordare, che il lievito madre dovrà essere ben lavorato nei giorni precedenti alla realizzazione del pandoro. La sera prima della lavorazione, dovremo togliere il lievito madre dal frigorifero.

411

Il pandoro contiene in sé due impasti e richiede la preparazione di circa due giorni. Il primo impasto si prepara prendendo una terrina ed inserendo al suo interno lo zucchero, che faremo sciogliere con l’utilizzo dell’acqua, creando una sorta di sciroppo. Utilizziamo una planetaria, per semplificare il tutto. Inseriamo tutti gli ingredienti al suo interno ed avviamo ad una velocità bassa.

Continua la lettura
511

Inseriamo la farina e subito dopo i tuorli d’uovo. Aggiungiamo anche il burro pian piano ed infine il sale. Sostituiamo il gancio a foglia, con il gancio ad uncino e continuiamo ad impastare. Il nostro primo impasto è pronto e non ci resta che riporlo in una ciotola, ricoperto da una pellicola e lasciamo lievitare a circa 26° ed in un luogo caldo. In genere il tempo necessario a triplicare il suo volume, è di 16 ore.

611

Quando il suo volume sarà aumentato, possiamo prendere l’impasto e sgonfiarlo. Riponiamolo in frigorifero, all’interno della planetaria e lasciamolo raffreddare per bene. Dopo circa una mezz’ora, possiamo tirarlo fuori dal frigorifero ed iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti e cioè l’acqua e lo zucchero, il nostro malto, la farina setacciata ed anche i tuorli d’uovo.

711

Aggiungiamo successivamente il latte in polvere ed il cioccolato bianco, che avremo fatto fondere per bene, magari a bagno maria. In ultimo, aggiungiamo all’impasto del pandoro anche il burro morbido e gli aromi, che doneranno al tutto un sapore unico. Continuiamo a mescolare ad una velocità moderata. Dopo 10 minuti d’impasto, mettiamo il tutto a riposare per almeno un’ora.

811

Nel frattempo aspettiamo che il tempo passi, possiamo preparare lo stampo in metallo, dove andremo a porre la pasta del pandoro. Prima di inserirla, dovremo lavorarla o pirlarla con le nostre mani. Inseriamo l’impasto nello stampo, che abbiamo precedentemente imburrato e lasciamolo lievitare per altre 5 ore.

911

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 180°. Il forno dovrà essere statico e non ventilato. Inseriamo l’impasto e lasciamolo cuocere per almeno 60 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, facciamolo raffreddare nel suo stampo e quando sarà freddo, voltiamolo su un piatto da portata, spolveriamolo con dello zucchero a velo e serviamolo, con una crema al limone, ai nostri amici e parenti, che gradiranno di certo!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare il pandoro con il lievito madre, è un modo per mettere in pratica il nostro amore per il periodo natalizio e per il fai da te!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Torta di pandoro con panna e lamponi: la ricetta

Un classico della cucina italiana è la ricetta della torta di pandoro con panna e lamponi. Dolcissima e soffice come una nuvola, accontenta i palati di grandi e piccini. Si rivela inoltre perfetta come dessert natalizio. La preparazione è abbastanza...
Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, le cui origini risalgono ad un' invenzione di Caterina De' Medici di Firenze, rielaborata in maniera molto originale: lo zuccotto di pandoro. Un dolce per i più golosi, veramente delizioso,...
Dolci

Ricetta: Pandoro al gelato

Il pandoro è un dolce da sempre associato al periodo natalizio ma aggiungendo degli ingredienti possiamo effettuare una vera e propria rivoluzione di questo alimento molto amato ed apprezzato da grandi e piccini. In questa breve guida, infatti, dimostreremo...
Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Ecco qui una nuova ed interessante ricetta, attraverso il cui aiuto potremo essere in grado di trasformare e rendere il classico pandoro, a cui siamo abituati, un dolce veramente unico e speciale, da proporre ai nostri ospiti, durante le feste del Natale.Il...
Dolci

Ricetta: Mattonella di pandoro

Il pandoro è uno dei dolci natalizi più mangiati in Italia, un tipico dessert veronese soffice e buonissimo, e proprio nel periodo natalizio non manca mai sulle nostre tavole. Delizioso anche gustato così com'è, in questa guida viene proposta una...
Dolci

Ricetta: torta di pandoro al limoncello

Se intendete preparare un dolce davvero squisito e soprattutto in modo veloce, potete farlo sfruttando ad esempio un pandoro dopo il periodo natalizio. Si tratta infatti, di una ricetta che prevede l'uso di questo tradizionale panettone e di trasformarlo...
Dolci

Ricetta: tartufini di pandoro e cacao

Il pandoro durante le festività natalizie non manca proprio mai nelle nostre case, anzi a volte non riusciamo a consumarlo del tutto. A tal proposito possiamo utilizzarlo per preparare delle ricette davvero gustose e sfiziose. Questa guida ha come scopo...
Dolci

Ricetta: tiramisù con il Pandoro

Stanchi del classico tiramisù? Cercate una ricetta alternativa per stupire i vostri commensali e gratificare il palato? Vi proponiamo il tiramisù con il pandoro: un modo nuovo ed originale per consumare gli avanzi del dolce tipico delle feste natalizie....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.