Ricetta: panna cotta senza lattosio

1/7 – Introduzione

Se siete intolleranti al lattosio ma siete allo stesso tempo molto golosi, avrete sicuramente constatato quanto sia difficile trovare dei dolci freschi e gustosi per saziare la vostra voglia di dessert. La guida che segue di fornirà delle utili informazioni su come preparare la ricetta della panna cotta senza lattosio. La panna cotta senza lattosio è davvero buonissima e può essere abbinata sia a della frutta fresca che a delle creme golose. Scoprite quali ingredienti usare e le modalità di preparazione di questo dolce al cucchiaio che sarà in grado di placare la golosità dei palati più esigenti.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la panna cotta: 1 litro di latte di soia o di panna senza lattosio, 6 fogli di colla di pesce, 160 gr di zucchero a velo, una bacca di vaniglia.
  • Ingredienti per la salsa: un cestino di fragole, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero.

3/7 – Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce

Per cominciare la nostra preparazione, mettiamo la colla di pesce a bagno nell’acqua fredda, in modo da farla ammorbidire per bene (se non vogliamo utilizzare la colla di pesce in cucina potremo utilizzare sempre degli addensanti naturali, come ad esempio l’agar agar, facilmente reperibile in erboristeria o nei supermercati ben forniti). Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, prendiamo il latte di soia e versiamolo in un pentolino dal fondo abbastanza spesso. Adesso prendiamo una bacca di vaniglia e con l’aiuto di un coltello ben affilato apriamola in due. Poi, con molta delicatezza facciamo scorrere la lama del coltello sulla bacca di vaniglia ed estraiamo tutti i semi. A questo punto, poniamo sia semi che la bacca, all’interno del pentolino con il latte di soia. Al composto aggiungiamo lo zucchero a velo e la colla di pesce accuratamente strizzata.

4/7 – Versare il composto negli stampini

Continuiamo la preparazione della nostra panna cotta senza lattosio procedendo con la cottura del composto. Mettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo cuocere il tutto, mescolato il composto continuamente per evitare che si addensi troppo in fretta o che possa attaccarsi al fondo. Portiamo il latte di soia a bollore e, quindi, spegniamo il fuoco. Lasciamo che il composto si intiepidisca leggermente e togliamo la bacca di vaniglia. Adesso versiamo il liquido negli stampini individuali o in uno stampo quadrato di grandi dimensioni e poi, riponiamolo in frigorifero per almeno 5 ore.

5/7 – Preparare la salsa di fragole

Nel frattempo che il composto della panna cotta senza lattosio si raffredda in frigorifero, prepariamo la salsa di fragole con cui andremo a guarnirlo. Per prima cosa puliamo e riduciamo in piccoli pezzi delle fragole. In seguito, poniamole in un tegamino con due cucchiai di zucchero ed una spruzzata di vino bianco, lasciando cuocere il tutto per far evaporare l’alcool. Facciamo addensare il composto fino a che diventerà omogeneo e dopo, lasciamo freddare il tutto. Ora, non ci rimane che servire la panna cotta senza lattosio con il composto di fragole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete decorare con la frutta secca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata